Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: “Ecco i rischi per chi investe nel reddito fisso”

4/26/2016

AdvisorOnline.it ha intervistato Norman Milner, gestore del fondo Global Credit Long/Short di Neuberger Berman


Il 30 % dei titoli governativi ha rendimenti vicini allo zero nel mondo. I tassi resteranno al tappeto ancora a lungo in Europa, mentre in Giappone e Svezia sono scesi sotto lo zero, spingendo gli investitori a caccia di rendimenti ad assumere più rischi. AdvisorOnline.it ha incontrato a Milano Norman Milner (nella foto), gestore del fondo Global Credit Long/Short di Neuberger Berman, per parlare delle opportunità sul mercato obbligazionario.

Dopo il primo rialzo dei tassi negli USA dopo 9 anni, e tassi rasoterra un po’ dappertutto, che idea si è fatto dei mercati obbligazionari? 
Si è aperta una nuova era con le banche centrali particolarmente attive non solo a mantenere I tassi su bassi livelli, ma anche ad acquistare titoli obbligazionari per promuovere la crescita. La politica di bassi di interesse per un lungo periodo può creare instabilità all’inizio ma sul lungo periodo aiuta a generare crescita e far guarire il sistema. I rischi non sono pochi: è un esperimento che non è stato mai condotto prima di oggi.

Qual è il rischio numero uno da monitorare con attenzione?
Molti investitori si sono focalizzati sul rialzo dei tassi negli USA come principalre rischio per il mercato del credito quest’anno, ma non abbiamo mai creduto a questa view. Nel nostro scenario, il rialzo dei tassi è aperte dei rischi ma per noi il rischio principale è dato dalla dimensione dalla maggiore complessità del mercato del credito, che ha assunto ormai una struttura molto diversa dall’assetto che avevamo nel 2011, durante la crisi del debito europeo, o durante la crisi finanziaria del 2008 – 2009. C’è un rischio liquidità sul mercato del credito, legato a come gli investitori hanono imparato a trattare con questa nuva struttura.

Il reddito fisso è sempre più un campo minato per chi va a caccia di rendimenti...
La possibilità di assumere posizioni lunghe o corte consente agli investitori di proteggere il portafoglio dai ribassi. Detto così sembra facile, ma non lo è: alcuni dicono di andare corti governativi, come il Bund, ma seguire una strategia del genere ovviamente non funziona. Noi non siamo un "bear fund", non siamo un fondo speculativo che cerca di fare soldi nelle fasi di ribasso. Il nostro obiettivo è proteggere il capitale e cercare di fare meglio del mercato. Assumiamo posizioni corte sul credito di aziende che pensiamo possano soffrire in un determinato momento del ciclo economico o a seguito di politiche economiche e fiscali svantaggiose le imprese.

Ci può fare qualche esempio: siete coperti dal rischio default nel settore energetico USA?
Proteggersi solo dal rischio default pone una sfida ai gestori perché può essere molto oneroso e si possono perdere molti soldi. Per questo occorre un approccio più bilanciato. Ad esempio, con un'attenata analisi del settore per individuare le migliori opportunità, visto che la lotta all’interno del settore energetico vedrà vincitori e vinti, scommettendo sulla parte di questo settore che potrà beneficiare dei bassi prezzi.

Dall’altra parte dell’Oceano gli investitori sono preoccupati ancora una volta dalle banche.
Il settore bancario offre buone possibilità per il long/short trade. Non tutte sono da evitare, anche se il business sta diventando molto meno profittevole con i tassi di interesse a zero, mentre la bassa crescita dell'Eurozona farà aumentare il livello dei NPL. Un’altra criticità delle banche europee è l’esposizione di alcuni istituti ai mercati asiatici ex Japan, che offre interessanti opportunità  per esprimere una posizione ribassista sul rallentamento della Cina. Un'altra opportunità per il trading long/short in altri settori extra finanziari europei, come il manifatturiero o le telecomunicazioni, è offerta dalle emissioni societarie in euro e in dollari, che oggi offrono degli spread significativi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?