Oddo Meriten AM pronta a rafforzarsi in Italia
"Diventare leader nel mercato globale a partire da una solida identità franco-tedesca costruita con importanti acquisizioni strategiche nel corso di tutto il 2015". Nicolas Chaput, global ceo di Oddo Meriten AM, apre l'investors day di Parigi presentando i frutti delle operazioni portate a termine nel corso del 2015, anno in cui il gruppo Oddo si è mosso sul mercato tedesco, inglobando Seydler Bank, BHF Bank e soprattutto Meriten Investment Management.
"Un deal, quest'ultimo, pienamente sinergico che ci permette di proporci sul mercato europeo con una gamma completa di soluzioni adatte ad ogni tipo di investitore" afferma Lorenzo Gazzoletti (nella foto), deputy ceo di Oddo Meriten Asset Management e institutional e wholesale clients France, Southern Europe, Latam & Asia di Oddo Meriten AM.
L'obiettivo ora è quello di crescere in modo organico, grazie in particolare all'unione delle strategie fixed income con track record ultra-ventennali acquisite tramite Meriten con le expertise su equity e convertibili, tratto da sempre distintivo del gruppo parigino, per cui la divisione asset management vale già oltre il 50% dei 100 miliardi di euro di masse in gestione. Il piano di espansione coinvolge fortemente anche l'Italia, in cui Oddo Meriten AM fa registrare ad oggi masse per 1,2 miliardi di euro.
In programma un rafforzamento del team guidato da Jürgen Mahler, country head Italy, con l'ingresso di due figure sales, una per l'institutional ed una per il retail, al fine di ottenere una maggiore copertura del territorio e lo sfruttamento delle potenzialità del nuovo assetto societario.