Tempo di lettura: 1min

Crescita, Eurozona più lenta ma più stabile degli USA

5/23/2016 | Davide Mosca

Yves Longchamp, head of research di Ethenea, analizza i dati sulla lieve, ma bilanciata, ripresa dell'economia europea


La ripresa dell'economia europea dopo la crisi del 2013 è stata certamente più lenta di quella registrata negli Stati Uniti, ma, sostiene Yves Longchamp, head of research di Ethenea, analizzando i principali parametri macroeconomici è possibile scorgere una maggiore stabilità rispetto ai fondamentali USA. 

 

“L’espansione dell'Eurozona - afferma Longchamp - si è attestata in media su un tasso annualizzato dell’1,1% per trimestre, circa la metà del ritmo statunitense. Mentre il contributo delle esportazioni nette è stato quasi nullo, la crescita del Pil è derivata per lo 0,5% dai consumi privati, per lo 0,3% dagli investimenti e per un altro 0,3% dalla spesa pubblica, il che rende l’espansione nell’Eurozona più bilanciata di quella negli Stati Uniti."

 

L'elemento che maggiormente contribuisce a garantire stabilità alla crescita lenta dell'Europa è il dato sui consumi privati mentre gli interventi della Bce sui tassi sono giudicati dall'head of research di Ethenea tardivi e fattore di disequilibrio, in particolare per i mercati del lavoro. Nonostante ciò, l'outlook sull'Europa resta positivo.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?