Tempo di lettura: 2min

Una lenta ripresa senza "locomotiva"

5/24/2016

Quasi tutte le grandi aree geografiche hanno mostrato negli ultimi dodici mesi fondamentali migliori rispetto al passato, ma...


Oggi quello che manca è una "locomotiva" in grado di trainare l'intera economia globale: "Quasi tutte le grandi aree geografiche hanno mostrato negli ultimi dodici mesi fondamentali migliori rispetto al passato, ma la ripresa rimane lenta. Non c'è nessuna potenza economica in grado di trascinare il resto del mondo". Ad affermarlo Daniele Spada, Managing Director e Head of Managed Account Platform di Lyxor AM, che durante un incontro con la stampa italiana ha spiegato perché oggi l'interesse verso il mondo degli ucits alternativi, da parte di istituzionali e investitori retail, è in crescita costante. 

 

"I fondamentali in miglioramento si scontrano con valutazioni sul lato azionario e obbligazionario ancora troppo elevate" spiega Spada. "Per questo diventa difficile seguire strategie direzionali. E questo spinge gli investitori a guardare al mondo dei gestori passivi e/o dei gestori attivi ma alternativi".

 

Ma a livello di asset class dove si trovano oggi le migliori opportunità? Il manager di Lyxor AM non ha dubbi e quando si parla di mercati azionari non nasconde la sua preferenza per l'Euopa che "presenta una andamento positivo del Pil e del Capex, due fattori che letti insieme ci spingono a rafforzare le nostre posizioni". Diverso il discorso per l'America verso la quale Lyxor AM non nasconde la propria "neutralità, anche perché gli USA devono ancora fare i conti con possibili correzioni legate alle anticipazioni che di continuo emergono intorno alle scelte della FED" chiosa Spada che, osservando le altre asset class, si dichiara "costruittivo" per il credito corporate europeo, "anche grazie agli annunci della BCE", e sul petrolio "che non dovrebbe iniziare una fase di ribassi visto che non crediamo in un grande rialzo del dollaro".

 

In generale, però, la regola d'oro è "non essere direzionali". Avere quindi un asset allocation global in grado di "diversificare il portafoglio e individuare nuove opportunità", possibilmente "liquide". 

 

"Da qui il forte interesse di molte realtà istituzionali e private verso gli strumenti 'liquid alternative' e, più in generale, ucits alternative" conferma Alex Merla, Managing Director e Head Business Development Southern Europe and Latam di Lyxor AM, che annuncio la firma di un accordo di distribuzione con Intesa Sanpaolo Private Banking per la sua gamma Alternative UCITS assicurando che "presto sigleremo nuovi accordi anche con il mondo delle reti di promozione finanziaria" (Lyxor AM entra nella galassia di Intesa Sanpaolo Private Banking).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?