Tempo di lettura: 1min

Obbligazionario emergente: sul Brasile consolidare i profitti

5/27/2016 | Redazione Advisor

Enzo Puntillo, responsabile delle strategie obbligazionarie di GAM, fa il punto sui mercati emergenti


I mercati emergenti sono ancora lontani da una reale inversione di marcia e contestualmente l'inefficacia delle misure della Fed sullo stimolo ai consumi contribuiscono a rendere complicata la ricerca di rendimenti nell'obbligazionario.

 

 

Sulle prospettive del settore, fa il punto Enzo Puntillo, responsabile delle strategie obbligazionarie di GAM, che, concentrandosi sul panorama degli emergenti, esprime moderato ottimismo sui paesi dell'Europa orientale che inizia a beneficiare del ribilanciamento del conto corrente della bilancia dei pagamenti. Sul Brasile, la view di Puntillo, vede favorevolmente un'azione volta al consolidamento dei profitti e ad una riduzione delle posizioni.

 

 

Cile, Colombia e Turchia vivono con alterni risultati la correlazione con il prezzo del petrolio, mentre la valutazione nei confronti dei bond Usa indicizzati all'inflazione rimane - secondo il responsabile delle strategie obbligazionarie di GAM - positiva. Per quanto riguarda l'alto rendimento, infine, "abbiamo rivisto - afferma - l'esposizione che avevamo avviato a febbraio dopo il rally. Preferiamo titoli con rating investment grade alla luce delle nostre preoccupazioni riguardo gli elevati livelli di debito che molte società con rating high yield stanno raggiungendo."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?