Tempo di lettura: 1min

Azimut, ok definitivo di Bankitalia alla nuova configurazione

5/30/2016 | Marcella Persola

Banca d'Italia approva anche l'ultimo processo di riorganizzazione della società. In questo modo il gruppo...


Dopo l'approvazione della prima parte della riorganizzazione (leggi qui la notizia) Azimut informa di aver ricevuto l’approvazione di Banca d’Italia per la trasformazione di CGM Italia SIM in SGR. Si tratta dell’ultimo passaggio del processo di riorganizzazione che include la trasformazione di imprese di investimento in SGR.

Così come riporta una nota del gruppo con la nuova configurazione non si applicherà più al Gruppo Azimut la CRD IV, allineandolo agli altri player internazionali. Il patrimonio di vigilanza si calcolerà solo su base individuale a livello delle SGR e della compagnia di assicurazione, con conseguente liberazione di gran parte del patrimonio, che sarà pienamente disponibile.

Pietro Giuliani (nella foto), presidente e ceo del Gruppo, commenta: “Come previsto siamo riusciti ad ottenere quest’ultima parte di autorizzazione nel giro di poche settimane, e possiamo quindi accantonare l’approfondimento di trasferimento di sede all’estero dedicandoci a rendere operativa la riorganizzazione del Gruppo. Considerati i tempi tecnici, contiamo di concludere il processo che porterà all’esclusione del Gruppo dall’applicazione della CRD IV e distribuire il restante dividendo pari a 1,0 euro per azione nel quarto trimestre di quest’anno. Siamo entusiasti di poter dare vita a una nuova fase del Gruppo che con lo sviluppo di un innovativo modello di business consoliderà ulteriormente la nostra leadership nel settore del risparmio gestito in Italia e darà ulteriore slancio alle nostre attività internazionali.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?