Tempo di lettura: 1min

Ecco quanto pesa Brexit a Piazza Affari

6/16/2016

L'esposizione è piuttosto modesta e concentrata su alcune società. Ecco quali...


Quanto pesa Brexit per il mercato azionario italiano? La risposta, guardando puramente all’esposizione diretta delle società italiane in Gran Bretagna è: molto poco. Lo riporta un recente commento del team di gestione di Intermonte Advisory, la divisione di Intermonte SIM che si occupa di risparmio gestito e consulenza agli investimenti, che ha stilato una tabella (riportata qui sotto) che riassume l’esposizione diretta delle principali società del FTSE MIB, misurata come percentuale del fatturato generato in UK.
 

"Come si vede l’esposizione è piuttosto modesta e concentrata su alcune società, senza contare che spesso le società tendono a coprire il cambio del fatturato generato all’estero e non sono quindi immediatamente esposte a forti cambi di valute. L’esposizione indiretta, misurata invece come instabilità dei mercati legata alle conseguenze politiche di una uscita di UK dall’Europa, sarebbe invece più elevata data la proverbiale maggiore debolezza del nostro debito pubblico".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?