Tempo di lettura: 1min

Brexit, Amundi misura l'impatto dell'Europa à la carte

6/16/2016 | Davide Mosca

L'asset manager francese valuta le connessioni fra rischio economico e politico circa una possibile uscita del Regno Unito dall'Unione il prossimo 23 giugno


È importante calcolare le possibili conseguenze dell'uscita dalla Gran Bretagna dall'Unione Europea andando oltre il mero rischio finanziario. Perché le conseguenze sull'economia europea sono strettamente connesse al futuro dei rapporti tra gli stati membri, come sottolinea l'analisi di Amundi.

 

 

Da un punto di vista strettamente economico, fa notare l'asset manager francese, l'OCSE calcola una perdita secca compresa fra il 3 e l'8% del PIL per il Regno Unito. La forbice dipende dal futuro dei rapporti fra UK e EU all'indomani di un voto favorevole alla Brexit. Il problema politico, non riguarderebbe però solo la decisione presa il 23 giugno ma l'intera Unione aprendo la via a possibili nuove uscite, con in testa un probabile ritorno della questione scozzese, e rinegoziazioni di accordi in essere. Di fatto verrebbe messa in discussione l'Europa come la conosciamo con conseguenze economiche e finanziarie su larghissima scala.

 

 

In relazione ai mercati finanziari, "sembra ragionevole - si legge nell'outlook a firma di Philippe Ithurbide, global head of research della società - non scommettere su un apprezzamento dei titoli britannici: qui è in corso una lotta tra una sterlina debole (favorevole) e la fine degli accordi commerciali e l’impatto (negativo) su alcuni settori importanti. Di fronte a queste incertezze, conviene ritenere probabili dei deflussi di capitale sia dal Regno Unito, sia dall’Unione Europea. All’occorrenza - inoltre - la BCE potrebbe approfittarne per accelerare i suoi acquisti di attivi, e ciò rende i mercati del reddito fisso dell’UME una zona relativamente protetta."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?