Tempo di lettura: 1min

Brexit e Fed: Pictet AM compra franchi e riduce gli EM

6/17/2016

Ecco come intende proteggersi l'asset manager elvetico di fronte ai prossimi eventi in grado di destabilizzare i mercati


L'evento di rischio principale per le prossime settimane è rappresentato dal referendum in Gran Bretagna. Il posizionamento complessivo del mercato sembra essere sufficientemente cauto, con elevato livello di protezione, soprattutto sul comparto azionario europeo. Sul lato valutario (cambio euro/dollaro, euro/sterlina) gli esperti di Pictet Asset Management stimano che i premi di rischio stiano incorporando una probabilità ancora contenuta (intorno al 30-35%). Per proteggersi dal rischio Brexit, su mandati e portafogli gestiti direttamente, l'asset manager della banca elvetica ha incremento la quota in franchi svizzeri.

La protezione, si legge in una nota, "è strettamente tattica in vista di Brexit ed è implementa attraverso l’acquisto di valuta sul c/c. A nostro avviso, ai livelli attuali (prossimi a 1,11 €/CHF sui massimi dal 2015) il rischio presenta un’asimmetria positiva a favore del franco, che in caso di Brexit dovrebbe ricevere importanti flussi. La Banca centrale svizzera potrebbe intervenire per frenare l’apprezzamento in area 1,05-1,07".

Infine, riguardo alle prossime mosse della Fed, Pictet AM ricorda che Janet Yellen ha specificato numerose condizioni interne ed esterne da rispettare per procedere al secondo rialzo dei tassi. "Se queste dovessero verificarsi, non escludiamo rinnovate turbolenze sui mercati emergenti, per cui decidiamo di ridurre l’esposizione al debito in valute emergenti a favore del debito in dollari" conclude la nota.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?