Tempo di lettura: 1min

Addio Londra: ecco le future capitali del gestito

6/28/2016

Quattro centri finanziari sono pronti a spodestare la City


Quale sarà il futuro centro della finanza europea quando Londra lascerà la Ue perdendo così lo scettro di regina? Non uno, ma più centri finanziari sono già pronti a sostituire la City per mantenere il business europeo ad asset manager britannici e d'Oltreoceano, quando, una volta fuori dall'Unione, le società basate in Gran Bretagna perderanno il "passaporto europeo" che le consente di fare affari liberamente in tutti e 28 paesi membri.

E i centri in pole position per l'industria dei fondi comuni, come riporta FTfm che ha intervistato diversi addetti ai lavori della City, sono Dublino e il Lussembrugo per il retail e Parigi e Francoforte per i clienti istituzionali. La Banca centrale d'Irlanda sta preparando un piano per far fronte al flusso di addetti ai lavori (fund manager, investment manager ecc.) dalla City a Dublino, quando la Brexit andrà in porto. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?