Tempo di lettura: 1min

GAM, fare rendimento con il lusso

7/11/2016 | Davide Mosca

Scilla Huang Sun, gestore del fondo Julius Baer Multistock – Luxury Brands Fund di GAM, spiega perché nel mercato dei beni di pregio è ancora possibile trovare una stabile generazione di valore


Confrontando due tra i principali indici di azionario e obbligazionario, l' MSCI World e il Barclays Global Aggregate Bond, con il Rare Handbag Index, indice che monitora i prezzi delle più iconiche borse di pregio, si scopre una realtà per certi versi soprendente. La migliore performance media annua nel periodo dal 2004 a oggi è proprio di quest'ultimo con un aumento del 7,8%, contro il 6% dell'MSCI World e il 3,7% del Barclays Global Aggregate Bond.

 

 

Una generazione di valore che, sottolinea Scilla Huang Sun, gestore del fondo Julius Baer Multistock – Luxury Brands Fund di GAM, è in grado di resistere anche nelle fasi economiche più difficili perché può contare su una base di acquirenti la cui capacità di spesa è meno soggetta a deterioramento rispetto alla media. "Dal nostro punto di vista - afferma Scilla Huang Sun - vediamo valore in alcuni nomi estremamente accattivanti come Louis Vuitton ed Hermes, mentre Gucci sembra stia vivendo una decisa fase di recupero." Acquisti di beni fisici, come borse particolarmente rare e pregiate, si stanno, inoltre, affermando in qualità di investimenti tattici.

 

 

Un altro settore affine in cui è possibile trovare valore è il mondo dell’abbigliamento sportivo, con in testa Adidas e Nike, che stanno vivendo un periodo di significativo aumento dei volumi di vendita. In difficoltà, invece il segmento della gioielleria e quello dell'orologeria con titoli importanti come Swatch che si stanno avvicinando a valutazioni interessanti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?