Tempo di lettura: 2min

BlackRock, il trimestre si chiude con un utile in calo

7/14/2016 | Marcella Persola

La crescita è garantita da iShares e Aladdin, ha detto il presidente e ceo del colosso americano


BlackRock chiude il secondo trimestre del 2016 con un utile netto di 789 milioni di dollari in ribasso del 4% rispetto agli 819 milioni di dollari del secondo trimestre del 2015. A livello di patrimonio il colosso americano presenta un AUM pari a 4.890,121 milioni di dollari in crescita del 4% rispetto ai 4.721,294 milioni di dollari del secondo trimestre del 2015.

Sul fronte ricavi l'asset manager ha generato nel secondo trimestre dell'anno 2,804 miliardi di ricavi contro i 2,905 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso (-3%).

 

A livello di semestre invece l'utile netto segna un calo del 12% essendo passato da 1,641 miliardi a 1,446 del 30 giugno 2016. I ricavi sono scesi del 4% da 5,628 miliardi a 5,428 miliardi del 30 giugno 2016 e l'AUM è cresciuto del 4% da 4.721,294 miliardi a 4.890 miliardi del 30 giugno 2016.

 

Laurence D. Fink (nellla foto), presidente e chief executive officer della società, ha dichiarato: "Stiamo assistendo a una crescente evidenza che i nostri recenti investimenti strategici stanno guidando la crescita. iShares ha generato 16 miliardi di nuovi flussi nel corso del trimestre, in particolare nei prodotti a reddito fisso e gli ETF smart-beta, che i clienti utilizzano per gestire il rischio e ridurre al minimo la volatilità. Abbiamo visto un altro trimestre positivo nella raccolta dei capitali nel settore delle infrastrutture, portando il totale investito e il capitale impegnato a 8 miliardi di dollari. Infine, i ricavi di Aladdin sono cresciuti del 13% anno su anno. Il crescente impatto della tecnologia sulla nostra industria continua a guidare la domanda, e rimaniamo concentrati a soddisfare il crescente bisogno di soluzioni tecnologiche nel settore retail" ha precisato Fink. "Ora più che mai, BlackRock è ben posizionata per fornire soluzioni innovative ai nostri clienti, in un clima di investimento complesso e con la tecnologia di cui ha bisogno. Il nostro focus rimane investire per il futuro, in modo che BlackRock possa aiutare i clienti a soddisfare i loro obiettivi finanziari e fornire valore a lungo termine per gli azionisti" conclude Fink.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?