Tempo di lettura: 1min

Brasile, le olimpiadi occasione per far rinascere la fiducia

7/19/2016 | Davide Mosca

Instabilità politica e estrema volatilità continuano a preoccupare, ma si intravedono segnali positivi per il paese più popoloso del Sud America


Instabilità politica e estrema volatilità continuano a preoccupare, ma si intravedono segnali positivi per il paese più popoloso del Sud America. La scarsa crescita e soprattutto la necessità di riforme strutturali profonde continuano a pesare sull'economia brasiliana alle prese con un governo di transizione, guidato dal nuovo primo ministro Temer, che gode della fiducia dei mercati, ma ha il difficile compito di arginare la corruzione e intervenire su alcuni aspetti delicati della spesa pubblica.

 

 

La valutazione di Charles Biderman, gestore e analista mercati emergenti di Comgest, al termine di un viaggio nel Paese e di più di 30 incontri con aziende leader è che esistano ancora dei "gioielli da scoprire", in grado di garantire prospettive concrete di crescita.

 

 

Tra gli esempi portati da Biderman, Localizam, operante nel settore di noleggio auto, che ha riportato solidi risultati nel primo trimestre, sia per i ricavi (+4%), sia per il reddito netto (+3%), sia per il margine operativo lordo (+5%) e Cielo che elabora le transazioni elettroniche tra i commercianti e le banche per marchi come Visa e Mastercard e che anno su anno ha visto crescere le transazioni del 10% e aumentare i ricavi del 30% con margine operativo lordo del 20%.

 

 

Per un complessivo risollevarsi dell'economia brasiliana i tempi sembrano, però, ancora prematuri. "Nel breve termine - sottolinea il gestore e analista mercati emergenti di Comgest - le riforme  potrebbero contribuire ad una maggiore volatilità, ma sono assolutamente necessarie nel lungo periodo se il Brasile vorrà sfruttare appieno il suo potenziale." Una spinta potrebbe arrivare anche, in termini di sentiment, dai giochi olimipici che si apriranno il 5 di agosto a Rio de Janeiro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?