Tempo di lettura: 2min

Bond: la Bce non tocca i tassi, ecco dove puntano i gestori

7/22/2016

Nessuna modifica da parte dell'Eurotower. Tutto è rimandato a settembre


Come previsto la Bce ha mantenuto il tasso di deposito a -0,4% , il tasso di rifinanziamento principale a zero e di rifinanziamento marginale al 0,25 %. Nessuna modifica è stata annunciata sull'attuale orientamento di politica monetaria e bisognerà attendere fino a settembre per le prossime proiezioni macroeconomiche degli esperti della Bce per la zona euro.

Quali saranno le prossime mosse dell'Eurotower e come si stanno posizionando i gestori? Quanto alla futura disponibilità di bond previsti dal programma di QE della BCE, dato l’utilizzo in netta diminuzione di alcuni di questi bond, BlackRock si aspetta alcune modifiche sulla flessibilità del programma di acquisto di asset che saranno annunciati quest'anno.

"In termini di nostro posizionamento sui titoli sovrani in Europa, manteniamo una preferenza generale per il debito europeo periferico. Siamo posizionati sull’ appiattimento della parte lunga della curva italiana e abbiamo una visione favorevole sulle obbligazioni indicizzate all'inflazione italiana. Inoltre , riteniamo che gli spread tra il Portogallo, la Slovenia e la Grecia rispetto la Germania si comprimeranno nei prossimi mesi" spiega Marilyn Watson, head of global fundamental fixed income strategy di BlackRock che nell’area investment grade ha una visione positiva sui corporate “subordinated” europei e sui finanziari, che continueranno a beneficiare della politica monetaria di sostegno della BCE.

"I titoli azionari delle banche europee hanno vissuto un periodo molto complicato quest'anno e questo è un elemento di preoccupazione per Draghi. Dal momento che ci aspettiamo che sia la Bank of England che la Bank Of Japan e la BCE attueranno ulteriori misure reflazionistiche in autunno, alcuni titoli ad alto rendimento continuano a mantenersi interessanti a nostro avviso, in un contesto di rendimenti negativi. Tuttavia, rimaniamo cauti sulle obbligazioni bancarie ibride subordinate" sottolinea Regina Borromeo, portfolio manager di Brandywine Global del gruppo Legg Mason.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?