Tempo di lettura: 1min

Pioneer, spunta l'interesse anche di Poste Italiane

9/8/2016 | Marcella Persola

Dopo CVC e Advent entra in gioco anche Poste Italiane che in questo modo punterebbe alla leadership nel gestito


Entra nel vivo la cessione di Pioneer. Dopo le indiscrezioni riguardanti l'interesse dei due fondi di private equity Cvc e Advent che avrebbero cominciato a studiare il dossier da qualche settimana, oggi è giunta la notizia che anche Poste Italiane starebbe lavorando alla presentazione dell'offerta, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore.

 

Nel week-end in occasione del Forum THE European House Ambrosetti di Cernobbio erano circolati altri rumors su asset manager interessati alla società del gruppo guidato da Jean Pierre Mustier. Da Amundi a Generali (anche se da Trieste hanno fatto sapere di non aver aperto nessun dossier). Esclusa invece l'ipotesi di integrazione con Eurizon Capital SA. E' stato lo stesso Gian Maria Gros-Pietro presidente di Intesa Sanpaolo ad escluderlo.

 

Chi invece sembra essere intenzionato a fare sul serio è Poste Italiane che grazie a questa acquisizione diventerebbe leader nel settore del risparmio gestito. La società guidata da Francesco Caio (nella foto), infatti, non ha mai nascosto la volontà di crescere per linee esterne e di presidiare questo mercato (si legge in quest'ottica anche la partecipazione del gruppo in Anima SGR).

 

Il dossier quindi è allo studio, vedremo se l'offerta collimerà con quanto Unicredit vorrebbe ottenere. Si parla di una valorizzazione di circa 3 miliardi. Anche se un'operazione di 3 miliardi non sarebbe proprio così "indolore" per Poste Italiane.

 

Vedremo il 20 settembre termine ultimo per presentare una manifestazione di interesse non vincolante, chi vorrà essere della partita.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?