Tempo di lettura: 2min

Franco (UBI Pramerica SGR): come sfruttare la reflazione

12/28/2016 | Davide Mosca

L'accelerazione della crescita del PIL nominale spinge verso una riallocazione dei portafogli in ottica pro-ciclica. Fondamentale evitare di esporsi troppo


"Assistiamo a un’accelerazione, seppur ancora contenuta, dell’economia reale globale, dettata da un miglioramento della produzione industriale e dell’attività manifatturiera, e da una altrettanto contenuta ripresa dell’inflazione, grazie alla ripresa dei prezzi delle materie prime. Uno scenario di reflazione assume un’importanza notevole data la correlazione esistente del PIL nominale con gli utili delle imprese, con l’occupazione e con gli investimenti e l’aumento della produttività. Aumenta, dunque, la probabilità che nella prima parte del prossimo anno si attivi un ciclo virtuoso."

 

 

Secondo Emilio Franco, cfa, vice direttore generale e responsabile investimenti UBI Pramerica SGR, il sentiment è motivatamente cambiato. Da un eccesso di reazione ai segnali negativi si è passati a un giustificato ottimismo per i movimenti al rialzo dei fondamentali economici. Anche se di lieve entità, questo cambio di rotta ha già determinato reazioni da parte dei mercati, tra cui "rotazioni cross-asset, regionali, settoriali e di stile, in linea - afferma Franco - con i comportamenti storici in equivalenti fasi cicliche."

 

 

"La riallocazione pro-ciclica dei portafogli - sottolinea inoltre - deve essere favorita, ma non si può prescindere da un’adeguata diversificazione, estesa ad altri ambiti, come i processi di investimento e gli stili, oltre a quelli classici . A livello prospettico i rendimenti attesi per le principali asset class sono compressi rispetto alla storia e questo si traduce in portafogli con una contenuta duration verso i tassi core; elemento che caratterizzerà i portafogli anche nella prima parte del 2017." Agire per sfruttare la reflazione, dunque, ma con un paracadute reso necessario dal forte tasso di incertezza legato agli elementi esterni e indipendenti dai mercati; la politica in primis. 

 

 

Entrando nel dettaglio dell'asset allocation, nell'obbligazionario la preferenza espressa da UBI Pramerica SGR è per l'high yield anche se nel complesso l'equity è considerato più attraente del fixed income, in particolare i mercati più ciclici di Giappone e area euro. Attesa inoltre la continuazione dell'apprezzamento del dollaro statunitense su euro e yen. "A livello di prodotti - conclude il direttore investimenti di UBI Pramerica SGR - i piani di accumulo continuano ad essere uno strumento efficiente anche per sfruttare eventuali risalite improvvise della volatilità e per catturare, nel lungo termine, il premio per il rischio dei mercati azionari che continua ad essere attraente. Le soluzioni multiasset rappresentano un’altra modalità per costruire dei portafogli bilanciati diversificati che consentono, a chi non possa assumere un profilo di rischio troppo aggressivo, di catturare almeno parzialmente l’elevato premio per il rischio implicito nelle azioni."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?