Tempo di lettura: 2min

M&G, nel 2017 beta e rischio guideranno il debito emergente

1/9/2017 | Davide Mosca

L'analisi di Claudia Calich, manager del fondo M&G emerging markets debt, sulle prospettive dell'asset class


"Più dell’allocazione, sarà cruciale considerare il beta e il rischio complessivo, viste le valutazioni iniziali meno generose quest’anno, soprattutto per quanto riguarda i titoli sovrani in valuta forte e le obbligazioni societarie". Claudia Calich, manager del fondo M&G emerging markets debt, sottolinea come nel 2016 non sia stata rilevante l'allocazione e come tutto faccia supporre una continuazione di questa tendenza per tutto il 2017. Titoli in valuta forte, valuta locale e societari dovrebbero dunque continuare ad avere performance simili.

 

 

Un elemento da considerare con attenzione è, invece, la quotazione delle valute. I livelli sono, secondo Calich, attualmente equi ed in alcuni casi sottostimati. Questo dovrebbe contribuire a calmierare l'effetto di un probabile e progressivo apprezzamento del dollaro. La ripresa del prezzo delle materie prime e del petrolio in particolare contribuirà inoltre a sostenere numerose valute emergenti. Il maggiore fattore di rischio resta legato al renminbi e nello specifico alle ripercussioni di un potenziale aumento delle tensioni Cina-USA con effetti sul commercio del gigante asiatico. "I mercati locali - fa notare inoltre il gestore del fondo M&G emerging markets debt - hanno evidenziato un’ampia dispersione delle performance, sia a livello di cambi valutari che di rendimenti, ma questo fenomeno dovrebbe risultare molto meno pronunciato nel 2017."

 

 

"L’allocazione del patrimonio fra valuta forte e locale - conclude Claudia Calich - dovrebbe confermarsi un fattore di scarsa rilevanza nel 2017. La selezione bottom-up dei titoli in valuta forte e locale manterrà una certa importanza, ma con una dispersione dei rendimenti molto meno marcata rispetto al 2016. Alla luce delle valutazioni iniziali, l’attenzione si concentrerà piuttosto sul beta e sul rischio complessivo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?