Tempo di lettura: 2min

Generali, un futuro da multi-boutique

5/11/2017 | Marcella Persola

Il Leone ha annunciato la nuova strategia sull'asset management con la quale la compagnia mira a...


Diventare la più grande piattaforma multi-boutique in Europa. E' questo l'obiettivo della nuova strategia nell'ambito dell'asset management di Generali. La compagnia ha annunciato che vuole maggiormente ampliare i servizi fee-based.

 

Nello specifico come evidenzia una nota del gruppo la nuova strategia si baserà su due pilastri: accrescere le proprie competenze, offrire soluzioni di investimento su misura per le aziende europee e prodotti di risparmio per i clienti privati. Il primo passo sarà quindi lo sviluppo di una piattaforma sui real asset e di gestione attiva per conseguire rendimenti e profitti maggiori. Questo permetterà a Generali di offrire un numero maggiore di prodotti d’investimento e di soluzioni attraverso la propria piattaforma unit-linked in Europa.

 

La creazione della nuova piattaforma sarà ottenuta sia capitalizzando le competenze esistenti, sia acquisendo nuove capacità da gestori di portafoglio con eccellenti track record, da esperti nei real asset quali debito infrastrutturale, direct lending o altri segmenti di private capital.

 

I risultati di questa trasformazione saranno un miglioramento nell’efficienza del business dell’asset management riducendo di 16 p.p. il rapporto costi/ricavi fino a 55% entro il 2020. La strategia mira a raggiungere entro il 2020 un risultato netto di 300 milioni l’anno per la divisione di asset management e di 500 miliardi di asset gestiti.

 

Tim Ryan, group chief investment officer e ceo di Asset & Wealth Management ha dichiarato: “Grazie ai nostri attivi di circa 450 miliardi in Europa, abbiamo un’opportunità unica per incrementare gli asset gestiti internamente e ottimizzare le nostre strutture operative anche razionalizzando i costi. Costruiremo un’innovativa piattaforma multi-boutique che integra nuove competenze di investimento altamente specializzate a quelle già esistenti, traendo beneficio da una struttura fortemente centralizzata. Generali vanta una profonda esperienza nell'insurance liability management e il nostro nuovo team di Insurance Solutions sarà dedicato a catturare le esigenze di gestione di 9 trilioni di asset presenti nel settore assicurativo in Europa. In aggiunta, i clienti privati beneficeranno di un portafoglio di soluzioni di investimento innovative grazie alla nostra piattaforma multi-strategy a gestione attiva. La nostra nuova strategia assicurerà ai nostri clienti eccellenti rendimenti finanziari, permettendoci di diventare il miglior partner di fiducia per i loro investimenti”.

 

Banca Generali, così come ha precisato lo stesso Ryan alle agenzie stampa, non è al momento coinvolta nella nuova strategia sull'asset management. "Banca Generali è un'ottima piattaforma di gestione patrimoniale, funziona bene di per sé e beneficerà di questo investimento, ma per il momento è fuori dal perimetro di questa strategia" ha concluso Ryan.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?