Tempo di lettura: 2min

Italiani sempre più soddisfatti dei propri investimenti

5/16/2017

È quanto emerge dall'ultima edizione dell’Osservatorio semestrale promosso da Anima e GfK


Famiglie italiane più tiepide sulle prospettive del Paese, ma più soddisfatte dei propri investimenti; meno propense alla progettualità, ma più interessate ai prodotti finanziari. È questo il profilo che emerge dall’edizione primaverile dell’Osservatorio semestrale promosso da Anima in collaborazione con la società di ricerche di mercato GfK. La rilevazione - che ha come obiettivo indagare i comportamenti finanziari delle famiglie italiane in funzione dei loro progetti – è stata realizzata su un campione di 1.028 adulti “bancarizzati” (cioè titolari di un conto corrente bancario o postale), rappresentativo di circa 41 milioni di individui, fra cui si contano più di 10 milioni di investitori.

In dettaglio, il 60% degli investitori e il 47% dei bancarizzati restano inclini alla progettualità, seppur in calo. Per quanto riguarda le tipologie di progetti, si registra l'avvicinamento della tendenza “alla spesa” (vacanze, istruzione figli, casa, saldo debiti) rispetto “al risparmio” (mettere soldi da parte, pensione integrativa). Per i bancarizzati, a ottobre, il 31% dichiarava almeno un progetto di spesa, contro il 35% odierno; scende dal 29% al 25% chi ha progetti di risparmio.

Si stabilizza la propensione ad investire: nel dettaglio di marzo, fra i bancarizzati resta ferma al 31%. Il 36% indica di non avere soldi a disposizione per investire, dato in discesa dell’1% da ottobre 2016. Focalizzandosi, poi, sulle singole tipologie di investimento, l’interesse per il “mattone” rimane sostanzialmente stabile: dal 12% si scende al 10%, sul campione generale dei bancarizzati. Rispetto a immobili e liquidità, resta ampia la preferenza per i prodotti finanziari, che cresce dal 19% al 22%. In crescita anche la soddisfazione per i propri investimenti: passa dal 48% al 53% la quota di chi si dichiara “molto” o “abbastanza” soddisfatto, mentre cala dal 17% all'8% la percentuale di chi è “poco” o “per niente” soddisfatto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?