Tempo di lettura: 2min

Big Data, il vantaggio del "linguaggio naturale"

6/12/2017 | Redazione Advisor

"Il successo negli investimenti è sempre stato una questione di riuscire a mantenere un vantaggio informativo e analitico". Ecco perché secondo gli esperti di GSAM....


"Il successo negli investimenti è sempre stato una questione di riuscire a mantenere un vantaggio informativo e analitico. Considerata l’enorme quantità di informazioni convogliate dal linguaggio che ci circonda, l'elaborazione del linguaggio naturale diverrà probabilmente uno strumento di fondamentale importanza per gli investitori di domani". È questa la conclusione alla quale giunge il documento  GSAM Perspectives, dedicato al fenomeno dei Big Data visto dagli esperti di Goldman Sachs Asset Management (GSAM) e disponibile all'interno della community AdvisorProfessional. "Il linguaggio", spiegano gli esperti della società di asset management "è un problema complesso e difficile per i computer. Il super-computer più veloce al mondo può eseguire fino a 54.000 miliardi di calcoli al secondo, ma ha difficoltà nel generare e comprendere il nostro linguaggio persino a un livello infantile". Ma qualcosa si muove e diverse ricerche sono state avviate in tutto il mondo con l'obiettivo di mettere i computer in condizione di riuscire a colmare il divario tra bit e byte digitali e il mondo del linguaggio. "Questa tecnologia, definita “Elaborazione del linguaggio naturale” (Natural Language Processing, NLP), rappresenta una delle aree più promettenti dell’apprendimento automatico nel campo della scienza informatica moderna" si legge nel report di GSAM dove si evidenzia che negli ultimi anni, numerose ricerche hanno indagato la possibilità di usare l’elaborazione del linguaggio naturale per-individuare i trend e il sentiment del mercato, e in futuro questa tecnologia sarà cruciale per qualsiasi investitore.

 

"Considerato che nel mondo ci sono più di 13.000 società quotate, ogni anno gli investitori globali dovrebbero assimilare centinaia di migliaia di pagine di bilanci e oltre 30.000 ore di presentazioni dei risultati" scrivono gli esperti di GSAM che sul futuro non hanno dubbi: "Da decenni, i computer vengono utilizzati per riuscire a comprendere il mondo sempre più complesso che ci circonda, limitandoci però ai dati numerici e facilmente quantificabili. L'elaborazione del linguaggio naturale sta contribuendo a rimuovere tale limite".

 

L'approfondimento su "I potenziali vantaggi dell'elaborazione del linguaggio naturale", firmato dagli esperti di Goldman Sachs Asset Management (GSAM) è disponibile in versione integrale su AdvisorProfessional (I vantaggi dell’elaborazione del linguaggio naturale nel processo di investimento). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?