Tempo di lettura: 2min

Anima: da inizio la raccolta è di 1,7 miliardi di euro

7/11/2017

Nel cda entra Antonio Colombi. E intanto si torna a parlare dell'aggregazione con Poste, Aletti Gestielle e Cdp


Anima chiude il mese di giugno 2017 con una raccolta positiva per circa 290 milioni di euro, per un totale da inizio anno positivo per circa 1,7 miliardi di euro. Il totale delle masse gestite a fine giugno 2017 è di oltre 75 miliardi di euro, con un aumento di circa il 5% sul dato di fine giugno 2016. “Anche il mese di giugno conferma il trend positivo di raccolta e in particolare il recupero del canale retail dove stiamo assistendo ad un ritorno alla normalità anche grazie ai recenti interventi sul settore bancario” ha commentato Marco Carreri, a.d. di Anima Holding e Anima SGR.

Il cda di Anima Holding ha nominato in data odierna per cooptazione Antonio Colombi, in sostituzione di Luigi Ferraris. Colombi, 47 anni, è attualmente in Staff al ceo del gruppo Poste Italiane, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile IR di Terna dal 2007 al 2017, e con esperienza pluriennale nel settore dell’asset management come analista finanziario e gestore di fondi azionari.

Intanto, si torna a parlare di una nuova aggregazione dopo la fallita acquisizione di Pioneer da Unicredit da parte della cordata italiana (Poste Italiane-Anima Sgr-Cassa Depositi e Prestiti), finita poi alla francese Amundi. Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, Banca Popolare di Milano, Cassa Depositi e Prestiti, Poste Italiane e Anima SGR stanno studiando un’aggregazione per dare vita ad un big tricolore dell’asset management con masse amministrate pari a 170 miliardi di euro che si posizionerebbe così per dimensioni subito dopo Intesa Sanpaolo e Amundi-Pioneer.

L’aggregazione prevederebbe tre passaggi da realizzare a breve: il conferimento di Aletti Gestielle SGR in Anima SGR da parte di BancoBpm (dietro un corrispettivo superiore al mezzo miliardo di euro), a cui seguirà quello di BancoPosta Fondi SGR da parte di Poste che a ruota dovrebbe cedere circa metà della propria partecipazione in Anima SGR alla Cassa. Il nuovo polo dovrebbe avere una capitalizzazione tra i 3 e i 4 miliardi rispetto agli 1 ,97 miliardi dell’attuale capitalizzazione di Anima SGR.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?