Aventicum Capital Management, tre anni di sovraperformance long/short

La società di gestione nata nel 2012 dalla joint venture tra Credit Suisse e il Qatar Investment Authority festeggia il terzo compleanno della strategia azionaria Europa
19/07/2017 | Redazione Advisor

Aventicum Capital Management, nata nel 2012 dalla joint venture tra Credit Suisse e il Qatar Investment Authority, festeggia il terzo compleanno della strategia alternativa long/short sull'azionario europeo. Tre anni positivi che a partire dalla partenza del fondo off-shore AQS SPC, European Alpha Fund SP, replicato nella versione UCITS nell’ottobre 2015 con il fondo AQS UCITS, Absolute Return European Equity Fund, ha portato Aventicum Alternative Equities, guidata da Luca Mengoni (nella foto), a raccogliere oltre 500 milioni di euro mettendo a segno un rendimento di circa il 25%.

 

 

La strategia long-short equity Europa del fondo è focalizzata sullo stock picking e mira ad ottenere rendimenti assoluti con una volatilità relativamente bassa. Il dato a fine giugno 2017 si è attestato all'8% annuo. In Italia gli strumenti Aventicum Capital Management sono attualmente disponibili all’interno dell’offerta di Credit Suisse Asset Management.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.