Tempo di lettura: 2min

Cresce l'interesse per gli investimenti sostenibili

8/11/2017

È quanto emerge dalla seconda edizione dell'indagine pubblicata dal Morgan Stanley Institute for Sustainable Investing


Tre quarti degli investitori privati attivi e l'86% degli investitori Millennials, nati dopo il 1980, si ritengono interessati agli investimenti sostenibili. È quanto emerge dalla seconda edizione dell'indagine sugli investimenti, intitolata Sustainable Signals, pubblicata dal Morgan Stanley Institute for Sustainable Investing che esamina gli atteggiamenti, le percezioni e i comportamenti degli investitori privati nei confronti degli investimenti sostenibili ed esamina le più ampie implicazioni per investitori, società e governi.

Rispetto all'ultimo rapporto, pubblicato nel 2015, le nuove conclusioni dimostrano che l'interesse verso gli investimenti sostenibili continua ad aumentare grazie alla crescente convinzione da parte degli investitori che i loro investimenti possono avere un impatto positivo sulla società o sull'ambiente. "A mano a mano che continua ad aumentare una diffusa attenzione nei confronti della sostenibilità, adesso più che mai sia i consumatori che gli investitori nelle loro decisioni di investimento stanno tenendo conto degli aspetti legati alla sostenibilità" ha affermato Audrey Choi, chief sustainability officer and chief marketing officer di Morgan Stanley.

Secondo lo studio, la consapevolezza della sostenibilità è passata dallo spazio del consumatore allo spazio degli investimentie e attualmente l'attenzione dell'investitore nei confronti dei fattori di sostenibilità sta crescendo più rapidamente di quella dei consumatori nel loro complesso. Il maggiore interesse nei confronti degli investimenti sostenibili si è verificato nonostante un'aumentata sensazione di volatilità del mercato: in periodi di incertezza le società e i fondi con caratteristiche di sostenibilità possono essere visti come più stabili nel lungo periodo. Il 71% degli investitori interpellati ha ammesso che le buone consuetudini sociali, ambientali e di governance potenzialmente possono portare a una maggiore redditività e possono costituire degli investimenti migliori nel lungo periodo.

L'indagine ha mostrato un forte desiderio di poter personalizzare gli investimenti sostenibili: l'80% degli investitori privati e l'89% dei Millennials sono interessati a investimenti sostenibili che possono essere personalizzati per soddisfarne gli interessi e gli obiettivi. In base a previsioni, secondo le quali entro il 2025 i Millennials costituiranno il 75% della forza lavoro americana, è interessante osservare che in questa fascia generazionale nove su dieci intervistati (86%) sono interessati agli investimenti sostenibili, rispetto ai tre quarti degli investitori privati totali (75%). Questo maggiore interesse è probabilmente legato alla decisa opinione dei Millennials secondo la quale essi possono fare una differenza positiva grazie ai loro stessi investimenti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?