Tempo di lettura: 2min

Comgest, i listini volano grazie agli utili societari

8/24/2017 | Davide Mosca

La view azionaria per i prossimi mesi e i più interessanti titoli a livello mondiale secondo Céline Piquemal, gestore del fondo Comgest Growth World


Da molti anni la progressione dei mercati azionari a livello mondiale non era trainata in modo così esplicito dai dati provenienti dagli utili societari. Le condizioni economiche complessive, caratterizzate da una ripresa della crescita e da un facile accesso al credito, hanno spinto gli analisti a rivedere ulteriormente al rialzo le previsioni sugli utili che si attestano attualmente a +14% a livello mondiale per il 2017 e +11% per il 2018. 

 

 

"A livello geografico - spiega Céline Piquemal, gestore del fondo Comgest Growth World - gli emergenti hanno registrato il maggiore rialzo, facendo segnare un +9,58%, mentre la crescita degli utili ha subito una forte accelerazione con un'espansione attesa del 20% nel 2017. Il mercato europeo ha tratto vantaggio dall'elezione di Macron in Francia e dal generale miglioramento degli indicatori economici. Viceversa, il mercato nipponico è stato penalizzato da una crescita interna atona e dallo yen forte, mentre il mercato statunitense ha risentito della delusione degli investitori in merito al concretizzarsi delle promesse di Donald Trump, nonché dei livelli delle valutazioni già elevati dopo otto anni di primato rispetto agli altri indici mondiali."

 

 

Ecco quali sono i titoli e le aziende più interessanti selezionati del gestore del fondo Comgest Growth World. Tra le imprese cinesi troviamo Hangzhou Hikvision, il maggiore produttore di sistemi di videosorveglianza, Kweichow Moutai, colosso delle bevande e Shin Etsu Chemical, primo produttore mondiale di wafer di silicio. View positiva anche su anche SAP, leader dei software gestionali, Intuit, principale operatore statunitense nei software gestionali di contabilità per le piccole e medie imprese, Naspers, conglomerata sudafricana il cui principale pregio consiste nella partecipazione del 33% detenuta in Tencent, leader cinese dei videogiochi e dei social media, Eli Lilly, uno dei principali laboratori farmaceutici mondiali, Oracle, leader mondiale dei software per la gestione di database, Amadeus, leader mondiale nei software di gestione dei viaggi per le compagnie aeree e Unilever.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?