Tempo di lettura: 1min

GAM, rendimenti più contenuti nel secondo semestre

8/25/2017 | Davide Mosca

Cosa attendersi per i prossimi mesi sui mercati globali, nell'analisi di Larry Hatheway, capo economista dell'asset manager svizzero


Dopo un primo semestre 2017 caratterizzato da ottime performance dell'azionario globale e da una situazione complessivamente positiva in termini di rendimento per gli investitori posizionati sulle asset class tradizionali, la quasi totalità dei comparti sembra essere prossima, se non oltre, il fair value. Una situazione perfettamente descritta dall'outlook per il secondo semestre di Larry Hatheway, capo economista di GAM che sottolinea come "gli investitori dovrebbero cominciare ad attendersi rendimenti più contenuti per la seconda metà del 2017."

 

L'azionario globale viene infatti da dodici mesi estremamante positivi e potrebbe continuare a performare, seppur in maniera più blanda, a patto di una conferma della tendenza al miglioramento della crescita globale e degli attuali livelli di inflazione. Quest'ultimo elemento ha una estrema valenza anche per quanto riguarda l'obbligazionario, poiché in grado di mitigare l'effetto della normalizzazione della politica monetaria messo in atto dalla Fed. Gli emergenti sono, secondo Hatheway, l'asset class con più probabilità di mettere a segno una crescita moderata nei prossimi mesi poiché grossi timori sulla Cina sono ormai alle spalle e segnali di significativa ripresa arrivano da importanti Paesi come il Brasile.

 

 

Quali dunque le mosse da adottare da un punto di vista pratico? "Abbiamo ridotto le nostre posizioni sull’azionario globale - afferma in questo senso il capo economista di GAM - che ha performato bene e che ora avrà un minor supporto visto che la stagione delle trimestrali volge al termine. I mercati obbligazionari restano pienamente prezzati e in vista della futura normalizzazione della politica monetaria confermiamo la nostra visione per una posizione shortduration. Inoltre - conclude - stiamo tenendo in maggiore considerazione le strategie alternative, incluse le tradizionali strategie relative value tipiche degli hedge fund, così come gli approcci target return."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?