Tempo di lettura: 3min

Germania, Merkel tiene ma torna il populismo

9/25/2017 | Davide Mosca

La Cancelliera salva la leadership ma si indebolisce per effetto principalmente della crescita del partito anti-europeista AfD. Cosa cambia per i mercati?


Le elezioni politiche in Germania si concludono come previsto dai sondaggi con una conferma della leadershipo di Angela Merkel che si appresta dunque ad iniziare il suo quarto mandato. I risultati segnano però un indebolimento del blocco cristiano-democratico che si ferma al 32,9% dei consensi e un forte calo dell'SPD di Martin Schulz che crolla al 20,8%. La vera notizia della tornata elettorale è rappresentata, però, dall'ascesa del partito anti-immigrazione e anti-europeista Alternative für Deutschland che con oltre 13% dei voti segna il ritorno del pericolo populismo in Europa. La reazione composta avuta finora dai mercati nasconde timori per il futuro del progetto dell'Unione che dovrà fare i conti con la difficoltà della CDU/CSU guidata da Merkel nella creazione del nuovo governo e con la necessità del nuovo esecutivo di tenere conto dell'indicazione uscita dalle urne sulle perplessità di parte del popolo tedesco circa un atteggiamento inclusivo nei confronti dei partner internazionali.

 

 

“Dopo queste elezioni - ha commentato sul punto Elliot Hentov responsabile policy and research, official institutions EMEA di State Street Global Advisors - la Germania è diventata meno prevedibile e i mercati dovrebbero tenerne conto. Il successo di Alternativa per la Germania (AfD), partito populista di estrema destra, ha cambiato le carte in tavola per la Merkel, eliminando le tradizionali opzioni di coalizione di Governo. Merkel si trova ora a sperimentare per la prima volta nella storia tedesca una coalizione formata da tre forze politiche e ciò richiederà maggiore coordinazione e più trattative. Il divario politico tra i partiti è ancora elevato e sia i Verdi sia il Partito Democratico Libero saranno molto probabilmente degli alleati difficili." Un atteggiamento di moderata preoccupazione condiviso da Marco Piersimoni, senior portfolio manager di Pictet Asset Management, secondo cui "il quarto manadato Merkel si annuncia senza slancio e pericoloso per il futuro di medio termine dell'Europa, poiché probabilemente riluttante verso forme di maggiore integrazione economica." 

 

 

"Un punto di attenzione per l'Europa - sottolinea inoltre Maria Paola Toschi, market strategist di J.P. Morgan Asset Management - sarà vedere chi sarà il nuovo Ministro delle Finanze e se sarà o meno confermato Wolfgang Schauble, figura molto popolare in Germania per il suo approccio fermo nei confronti delle richieste europee." Le reazioni maggiori da parte dei mercati potrebbero quindi arrivare a seguito delle trattative per la formazione del nuovo governo, per cui non è ancora da escludere un'opzione, seppur complicata, di grande coalizione che coinvolga l'SPD. In termini di conseguenze su singoli asset la previsione di Vontobel Asset Management vede un possibili ripercussioni sull'euro e un altrettanto probabile allargamento degli spread fra i Bund e i governativi periferici. Una visone condivisa anche da Wolfgang Bauer, gestore del team Retail Fixed Interest di M&G Investments, secondo cui "l'euro, che negli ultimi mesi si è andato rafforzando, potrebbe essere messo sotto pressione. Potremmo di nuovo vedere - prosegue Bauer - un aumento dei premi al rischio sui titoli di Stato e sui corporate bond periferici, considerando che all'orizzonte sono in programma altri eventi politici rilevanti." Nonostante sia ancora presto per definire in maniera più puntale gli effetti del voto tedesco, tutti i commentatori sono, infatti, concordi nell'identificare nelle prossime elezioni in Italia l'appuntamento in assoluto più importante per capire quanto rischio politico dovremo affrontare nell'Eurozona nel medio periodo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?