Tempo di lettura: 2min

Cresce il capitale investito in fondi sostenibili

9/28/2017

Il dato emerge dall'edizione 2017 dello Schroders Global Investor Study, condotta su oltre 22.000 investitori di 30 Paesi


Dal 2012 a oggi il 64% degli investitori ha incrementato il capitale allocato in fondi di investimento sostenibili, tendenza che interessa anche il 55% degli investitori italiani. I dati emergono dalla ricerca annuale Schroders Global Investor Study 2017, condotta da Schroders su oltre 22.000 investitori di 30 Paesi, evidenziano come l’importanza attribuita agli investimenti responsabili sia in netto aumento: per il 78% dei partecipanti globali e per il 72% del campione italiano, oggi investire in modo sostenibile è più rilevante di quanto non fosse 5 anni fa. In particolare, a livello globale, il 32% (27% in Italia) lo considera significativamente più importante, mentre il 46% (44% in Italia) ritiene che sia diventato in un certo qual modo più importante.

A dimostrare il crescente interesse per l’argomento è anche il fatto che gli investitori globali nutrono il desiderio di capirne di più in materia di sostenibilità. Gli investimenti responsabili si piazzano infatti al primo posto tra gli argomenti di cui vorrebbero approfondire la conoscenza, insieme ai costi di investimento e all’efficienza fiscale, battendo invece tematiche come le asset class e l’effetto dell’interesse composto (compounding effect). Questo perché i risparmiatori vedono negli investimenti sostenibili un modo per indirizzare non solo il cambiamento sociale e ambientale, ma anche per generare profitti.

"Constatare l’importanza crescente degli investimenti sostenibili è per noi davvero incoraggiante. La profittabilità resta centrale nelle scelte d’investimento, ma l’interesse per la sostenibilità sta aumentando – e risulta sorprendentemente forte in alcune aree" spiega Jessica Ground (nella foto), global head of stewardship di Schroders. "Gli investitori - conclude - vedono sostenibilità e rendimento come due fattori interconnessi: sono interessati ad aziende preparate al cambiamento sociale e ambientale per generare profitti e avere impatti positivi sulla società"

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?