Tempo di lettura: 1min

I Nordics sempre al top in termini di sostenibilità

11/10/2017 | Redazione Advisor

L'aggiornamento della classifica stilata da Degroof Petercam AM vede stabilmente in testa Paesi Scandinavi. L'Italia ferma al 29esimo posto


Degroof Petercam AM pubblica il consueto aggiornamento semestrale della classifica di sostenibilità volta a comparare i modelli di sviluppo per Stato a livello globale. I Paesi scandinavi si confermano in testa al ranking dei Paesi sviluppati, stilato comparando 60 parametri OCSE. Le prime quattro posizioni sono infatti occupate rispettivamente da Islanda, Danimarca, Svezia e Norvegia. Quinta la Svizzera, mentre settima ed unica nazione non europea nella top ten è la Nuova Zelanda.

 

L'Italia non si muove dalla parte basse della classifica, rimandendo al 29esimo posto. "Ciò - si legge nella relazione degli analisti dell'asset manager belga - è legato principalmente al perdurare sotto la media dei valori legati alla trasparenza e alla democrazia, al continuo deterioramento dell’indice di dipendenza della popolazione (il rapporto percentuale tra la popolazione in età non attiva e la popolazione attiva)  più alto della media OCSE e dell’area Euro, e del tasso di disuguaglianza sociale. Passi avanti – ma non sufficienti a portare l’Italia nella metà superiore della classifica – sono stati invece registrati per quanto riguarda la tutela ambientale."

 

Relativamente ai Paesi emergenti e di frontiera, per cui il numero dei parametri OCSE presi in considerazione per stilare il ranking di sostenibilità scende a 40, la prima classificata è la Repubblica Ceca, seguita da Corea del Sud e Costa Rica.

 

“L’analisi di come ciascun Paese affronta le sfide poste dalle tematiche SRI – ha dichiarato Ophélie Mortier, responsabile degli investimenti responsabili di Degroof Petercam AM – impone il costante monitoraggio e aggiornamento degli indicatori da utilizzare nel costruire la nostra classifica. Il nostro impegno è teso a capire come, di fronte ai grandi trend globali, i diversi Stati si impegnano a rispondere ai bisogni delle generazioni attuali senza compromettere il benessere di quelle future. Questo sforzo, poi, ci consente anche di definire l’universo di investimento dei nostri due fondi SRI sul debito governativo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?