Tempo di lettura: 1min

Gruppo Intesa Sanpaolo perfezionata la cessione della partecipazione in Allfunds Bank

11/22/2017 | Greta Bisello

Intesa Sp perfeziona la cessione della partecipazione in AFB, pari al 50% del capitale per 930 milioni di euro


Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha perfezionato la cessione dell’intera quota partecipativa in Allfunds Bank (“AFB”) - detenuta tramite la controllata Eurizon Capital SGR e pari al 50% del capitale - a fondi appartenenti a Hellman & Friedman, investitore leader nel private equity, e GIC, fondo sovrano di Singapore, per un corrispettivo di circa 930 milioni di euro.

AFB è una piattaforma distributiva multimanager di prodotti di asset management rivolta a investitori istituzionali e nel 2016 ha contribuito al conto economico consolidato del Gruppo Intesa Sanpaolo per 34,5 milioni di euro in termini di utili di partecipazioni valutate al patrimonio netto.

Il perfezionamento dell’operazione si traduce in una plusvalenza netta pari a circa 800 milioni di euro per il conto economico consolidato del Gruppo Intesa Sanpaolo nel quarto trimestre 2017.

Nell’operazione, il Gruppo Intesa Sanpaolo è stato assistito da BofA Merrill Lynch e Morgan Stanley in qualità di advisor finanziari e da Linklaters in qualità di consulente legale.

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?