Tempo di lettura: 2min

Old Mutual Wealth cede il business single strategy

12/19/2017

I fondi passano al team di gestione e al private equity TA Associates. Il business multi-asset resta al gruppo britannico


Old Mutual Wealth cede i fondi single strategy al fondo ci private equity TA Associates. La società britannica annuncia di aver concordato la vendita delle sue attività di asset management "single strategy"  al team di gestori delle strategie e ai fondi di private equity gestiti da TA Associates per un corrispettivo atteso totale pari a circa 600 milioni di sterline, inclusa una somma cash pari a 570 milioni di sterline, pagabile prima o al momento del completamento, e circa 30 milioni che potranno essere corrisposti successivamente, pagati principalmente tra il 2019 e il 2021, quando il capitale di surplus associato alla separazione da Old Mutual Wealth sarà rilasciato nel business.

Questo corrispettivo - si legge in una nota - non sarà soggetto a condizioni di performance. Una volta che la transazione sarà completata, la proprietà economica delle attività single strategy (che gestisce un patrimonio di 25,7 miliardi di sterline, mentre gli afflussi netti nei primi 9 mesi del 2017 sono stati di 3,5 miliardi) passerà a TA Associates, con efficacia dal 1 gennaio 2018, insieme a tutti i profitti e le commissioni di performance generati fino al 31 dicembre 2017 per conto di Old Mutual Wealth. Il business single strategy - prosegue la nota - sarà adeguatamente capitalizzato per implementare i piani di crescita durante questa fase di transizione della proprietà. Al 30 settembre 2017, i profitti operativi rettificati della divisione posta in vendita sono stati nel primo semestre pari a 36 milioni di sterline, di cui 17 milioni legati alle commissioni di performance. L’utile ante imposte per l’anno al 31 dicembre 2016 è stato pari a 60 milioni di sterline (di cui 26 milioni legati alle commissioni di performance) e le attività lorde si sono attestate a 198 milioni di sterline a quella data.

La transazione proposta è soggetta alle consuete condizioni per il closing, incluse le approvazioni delle autorità di regolamentazione e le condizioni legate al trasferimento del business multi-asset, che resterà parte di Old Mutual Wealth. Sono stati inoltre siglati una serie di accordi su servizi di transizione in ambito operativo e IT, per un periodo fino a due anni dal completamento della vendita (coprendo così la separazione del business multi-asset, che rimane di Old Mutual Wealth, e del business single strategy). La maggioranza dell’attuale team dirigenziale del business single strategy, incluso il ceo Richard Buxton, resterà nella divisione. "Il ricavato dall’operazione sarà usato per scopi aziendali generali, a seguito della finalizzazione dei requisiti di capitale e liquidità di Old Mutual Wealth, come entità quotata individualmente, nell’ambito del più ampio piano di separazione controllata di Old Mutual" conclude la nota.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?