Tempo di lettura: 1min

Risparmio: la top ten della raccolta dei fondi aperti

12/29/2017 | Greta Bisello

Assogestioni pubblica i consueti dati di novembre del risparmio gestito, a guidare i flussi per questo 2017 ci sono i fondi aperti con il gruppo Intesa Sanpaolo in testa


A guidare i flussi del rispamio gestito sono stati principalmente i fondi aperti, raccogliendo 71 miliardi di euro registrati dai prodotti obbligazionari, ai 19,9 miliardi dei prodotti flessibili e ai 16,7 miliardi dei bilanciati.

In testa a questa ideale classifica top ten del 2017, dai consueti dati ricavati da Assogestioni, si piazza Intesa Sanpaolo 12,2 miliardi, segue il Gruppo Generali a 8,8 miliardi, Amundi con 7,23 miliardi, M&G a 4,9, Invesco con 3,1 miliardi, J.P Morgan 2,9 miliardi, Mediolanum 2,4 miliardi, Lixor 2,1 miliardi, Anima 2,2 e infine Morgan Stanley pari merito insieme a Pictet con 1,9 miliardi di euro.

 

L’industria italiana del risparmio gestito si appresta a chiudere l'anno con un saldo di raccolta in crescita a doppia cifra. Mancano ancora i numeri relativi al mese di dicembre, ma secondo i dati rilevati come di consueto da Assogestioni relativi al mese di novembre, in 11 mesi il settore ha raccolto oltre 95 miliardi di euro: il dato è in crescita del 70% rispetto ai 55,6 miliardi raccolti nel corso del 2016.

Verso la chiusura d’anno con numeri positivi anche le gestioni di portafoglio istituzionali, che tra gennaio e novembre hanno registrato flussi pari a circa 18,7 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?