Tempo di lettura: 1min

Invesco e Capital Group puntano su Banco BPM

1/26/2018

I due fondi americani controllano assieme quasi il 10% della banca


I grandi fondi USA puntano su Banco BPM. Secondo quanto si legge sulle comunicazioni relative alle partecipazioni rilevanti pubblicate dalla Consob, Capital Research And Management Company (del gruppo Capital Group), gestore di Los Angeles, in data 22 gennaio risulta in possesso del 5,155% del capitale della banca, nata dalla fusione tra Bpm e il Banco Popolare di Verona, in proprietà diretta a titolo di gestione discrezionale del risparmio.

L’operazione di acquisto risale al 16 gennaio. L’altro fondo che ha puntato sulla terza banca italiana è Invesco: il 9 gennaio era salito dal 3,140% al 5,004%, per scendere il giorno dopo (10 gennaio) al 4,976%, detenuto indirettamente a titolo di gestione non discrezionale del risparmio. L’operazione è stata resa nota dalla Consob il 19 gennaio. Tra i grandi investitori presenti nel capitale di Banco BPm ricordiamo anche Norges Bank, il fondo sovrano norvegese che lo scorso 11 settembre è sceso dal 3,150% al 2,9%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?