Tempo di lettura: 1min

Anima SGR gestirà i mandati assicurativi di Banca Aletti

2/8/2018

Grazie all'operazione da 146 milioni di euro, che rientra all'interno di una partnership più ampia con Banco BPM che riguarda masse in gestione per 17 miliardi di euro


I mandati di gestione assicurativa in delega a Banca Aletti & C. passano ad Anima SGR. È quanto stabilisce un accordo tra Banco BPM (controllante di Banca Aletti) e Anima Holding (controllante di Anima SGR), che prevede la cessione, da parte di Banca Aletti ad Anima SGR, dei mandati per la gestione in delega degli attivi derivanti dalle attività di impresa assicurativa di Popolare Vita, The Lawrence Life Assurance Company DAC, Avipop Assicurazioni e Avipop Vita. L’operazione, approvata dai cda di Banco BPM e di ANIMA, è in attesa dell'approvazione delle autorità regolamentari. Il closing è previsto entro il primo semestre di quest'anno.

Tale accordo - si legge in una nota - rientra nel contesto di una più ampia operazione tra Banco BPM e il gruppo Anima, finalizzata ad avviare anche una nuova partnership di durata ventennale, che a regime riguarderà masse in gestione per oltre 17 miliardi di euro (stando ai dati al 31 dicmebre 2017), da realizzarsi attraverso l’attribuzione ad Anima SGR di mandati per la gestione in delega di attivi assicurativi distribuiti attraverso la rete del gruppo Banco BPM. Il trasferimento dei mandati di gestione prevede un esborso per Anima SGR pari a 146,4 milioni (inclusivo di 26,4 milioni di imposte dovute).

Per Anima Holding - prosegue la nota - l’operazione si qualifica quale operazione tra parti correlate di maggiore rilevanza dal momento che Banco BPM detiene, alla data odierna, il 14,27% del capitale sociale dell'asset manager milanese.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?