Tempo di lettura: 3min

Bond emergenti: fari puntati sulle banche centrali

2/14/2018

La divergenza tra le varie politiche monetarie crea opportunità di investimento, secondo Peter Botoucharov di T.Rowe Price


La crescita globale resta solida e sincronizzata, ma non priva di rischi, soprattutto sul fronte geopolitico. Capitolo banche centrali: l’attenzione degli investitori è tutta per la Bce e la Fed, ma la divergenza tra tassi di interesse a livello globale offre molte opportunità, anche in paesi un po' fuori dai radar. Un contesto che sembra favorire i mercati emergenti, un’area ben diversificata su cui puntare tramite una forte gestione attiva della duration e strategie a spread. Questi i punti focali delle prospettive economiche e finanziarie per il 2018 di T. Rowe Price, 991 miliardi di dollari in AUM, come illustrate da Peter Botoucharov (nella foto),  analista del credito specializzato nei mercati emergenti, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi uffici della società a Milano. "Siamo in un periodo di crescita globale solida e sincronizzata, guidata principalmente da tre fattori: negli Stati Uniti, vediamo una politica fiscale più espansiva; in Europa, una ripresa degli investimenti fissi lordi, un calo della disoccupazione e un ciclo del credito ancora nella fase iniziale; negli emergenti, una fase di espansione supportata anche dai flussi commerciali internazionali, in aumento" spiega l'esperto.



Citando tra le probabili conseguenze della solida crescita globale in primo luogo il cosiddetto re-leveraging, cioè la ripresa dell’aumento della leva finanziaria, Botoucharov ha poi evidenziato che l’attenzione nei confronti delle banche centrali resta alta: "È vero, stiamo vedendo posizioni meno accomodanti sulla politica monetaria, ma l’approccio resta comunque cauto e permane un’ampia liquidità a livello globale" sottolinea l'analista, focalizzando l’attenzione su un tema, quello della divergenza nelle politiche monetarie, quanto mai importante. "Nel 2016 abbiamo registrato, sul fronte degli interventi delle banche centrali, 87 tagli dei tassi di interesse a fronte di 38 rialzi; nel 2017, 82 tagli e 34 rialzi. È evidente che il panorama globale sia variegato e diversificato: nel ciclo dei tassi di interesse troviamo diversi paesi di primo piano ancora nella fase di taglio del costo del denaro, per esempio Brasile, Russia, Sud Africa, Indonesia, e molti altri nella parte avanzata della fase di rialzo, come l’Argentina o il Messico. Insomma, guardando al di là dell’Eurozona, degli Stati Uniti e del Regno Unito, restano forti divergenze, da cui nascono importanti opportunità di investimento". 

In questo quadro, permangono alcuni rischi, secondo l’analista di T. Rowe Price riconducibili essenzialmente all’amministrazione Trump e al protezionismo commerciale; al fronte geopolitico; al rallentamento controllato della Cina; alle conseguenze della Brexit. Sul fronte geopolitico, Botoucharov individua alcuni elementi da monitorare da vicino: "Mentre continuano le tensioni tra Corea del Nord e Stati Uniti, in Medio Oriente bisogna tenere d’occhio Arabia Saudita e Iran. Sempre nell’area medio-orientale è chiave il ruolo della Turchia, così come il suo legame con la NATO, oggetto di significative tensioni. Il 2018 è poi un anno di elezioni per diversi Paesi di primo piano, come Brasile, Messico e soprattutto Russia. E non bisogna dimenticare che per quest’ultima resta il tema delle sanzioni imposte da Stati Uniti d'America ed Unione Europea".



Nonostante ciò, il contesto resta favorevole, soprattutto per i mercati emergenti. L’area gode infatti di una crescita più rapida rispetto ai mercati sviluppati, con livelli di indebitamento inferiori. I rendimenti sul fronte obbligazionario restano poi più elevati, con duration simile. "Anche in questo caso, 'diversificazione' è un concetto chiave, basti pensare che l’asset class del debito emergente vale circa 4.000 miliardi di dollari, un ammontare simile a quello del segmento dei bond societari americani" ha concluso Botoucharov.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?