Tempo di lettura: 3min

BlackRock: conti a rischio con M5S o Lega al governo

3/5/2018

Una coalizione con un partito anti-establishment porterà a un rapporto conflittuale con l’Unione Europea e ridimensionerebbe la prudenza fiscale e le riforme economiche


"I risultati delle elezioni in Italia indicano un parlamento senza maggioranza, in quanto nessun partito o coalizione ha ottenuto i voti necessari per formare un governo. D’altro canto, se la marcata avanzata dei partiti populisti complica lo scenario politico italiano, la situazione in Europa viene bilanciata dalla formazione di un nuovo governo in Germania". Così scrive BlackRock, il più grande gestore di patrimoni al mondo (oltre 6.000 miliardi di dollari in AUM, più di due volte il debito pubblico italiano) in un recente commento destinato agli investitori, il giorno dopo il voto in Italia per il rinnovo del parlamento che ha premiato i partiti anti-establishment. Il nuovo parlamento deve essere riunito entro il 23 marzo, tuttavia le negoziazioni probabilmente si trascineranno oltre quella data.

La Lega è la prima forza della coalizione di centrodestra, lasciandosi alle spalle Forza Italia. Il risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle ha superato le previsioni, rendendo di fatto il partito anti-istituzioni il perno intorno a cui dovrà ruotare ogni tipo di possibile governo. A seguito di questo esito, BlackRock vede la possibilità di pressione sui titoli governativi italiani e sui periferici dell’eurozona, "ma non vediamo questo contesto come un quadro negativo prolungato per l’euro e i titoli azionari europei" si legge nel report. Il colosso dei fondi ricorda inoltre che nessuno dei partiti ha fatto una campagna anti-euro, focalizzandosi maggiormente su tematiche interne.

"La sconfitta del partito Fronte Nazionale di Marine Le Pen in Francia lo scorso anno ha spinto anche i partiti euroscettici a moderare i toni circa la dialettica anti-euro. Il pensiero anti-europeista è stato decisamente assente nella campagna elettorale. Crediamo che il Movimento 5 Stelle difficilmente si alleerà con la Lega per formare un governo. L’ambizione della Lega è quella di guidare la coalizione di centrodestra invece che diventare un alleato di minoranza in un’unione instabile con il Movimento 5 Stelle. D’altra parte, un Movimento 5 Stelle sempre più popolare potrebbe spingere la coalizione di centrosinistra a trovare un accordo" prosegue il report.

Per BlackRock, che vede all'orizzonte nuove elezioni dopo l'estate, "il clamore politico è destinato a rimanere alto fino a che non emergerà una coalizione sostenibile". Tuttavia, il numero uno tra i gestori ricorda che l’economia italiana è più sana, con una crescita del Pil reale dell’1,5% per il 2018-2019 e il rapporto debito/PIL dovrebbe iniziare a ridursi da quest'anno. Il settore bancario italiano, inoltre, sembra aver fatto progressi nell’affrontare il tema dei grandi prestiti in sofferenza. Qual è invece la coalizione possibile di governo gradita al colosso dei fondi che in Italia gestisce oltre 70 miliardi di euro? "Qualsiasi governo che coinvolga Lega o Movimento 5 Stelle - scrive BlackRock - porterà probabilmente a un rapporto conflittuale con l’Unione Europea, in particolare sui temi legati all’immigrazione, mentre ridimensionerebbe parzialmente la prudenza fiscale e le riforme economiche".

Il colosso guidato dal ceo Larry Fink invece esprime un giudizio positivo sul nuovo governo tedesco. "Fa ben sperare però verso un rinnovato slancio a favore di una maggiore integrazione a livello europeo. Domenica, il partito socialdemocratico (SPD) ha votato a favore di una coalizione. Al movimento pro-Europa SPD andranno i ministeri delle Finanze e degli Affari Esteri". Questo contesto dovrebbe spingere il clima di fiducia delle aziende e fornire più confidenza alla Bce riguardo crescita e previsioni di inflazione, conclude BlackRock che ricorda infine un altro appuntamento per la Ue: la riunione del Consiglio europeo il 22-23 marzo a Bruxelles, data chiave sul calendario della Brexit.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?