Tempo di lettura: 3min

Elezioni Italia: rendimenti Btp confinati tra il 2 e 2,5%

3/5/2018

Le prospettive economiche continuano a migliorare e i mercati si concentrano sui fattori positivi, ma l'incertezza politica potrà ostacolare la performance


Tensioni sui Btp, FTSE Mib in lieve rosso, euro più debole contro il dollaro. Nel giorno dell’esito elettorale, i mercati sembrano non apprezzare l’incertezza politica che si prospetta per l’Italia nei prossimi mesi. La portata di questi movimenti, per ora, è limitata e rientra nella normale volatilità successiva a qualsiasi evento portatore di rischio politico. L’indice FTSE MIB ha registrato un calo limitato, mentre lo spread a 10 anni tra Btp e Bund è salito a 1,37% ma rimane molto al di sotto di livelli di crisi visti in passato. "Ci aspettiamo che le reazioni dei mercati finanziari restino contenute, anche perché l’ipotesi di un governo sospeso era già ritenuta plausibile prima delle votazioni e, almeno per il momento, non ci sono opzioni sul tavolo che possano mettere in dubbio la stabilità dell’Unione Europea. Crediamo che i rendimenti dei Btp a 10 anni resteranno confinati tra il 2 e il 2,5% nel prossimo mese" spiega Marco Palacino, Managing Director per l’Italia di BNY Mellon IM.

"Dal punto di vista dei mercati, il movimento giornaliero dello spread tra i titoli di Stato italiani a 10 anni e gli equivalenti tedeschi è ampio ma non eccezionale e si trova ancora a livelli bassi, da inizio 2018. I mercati azionari e le imprese in Italia sono abituati a trambusti politici ed è quindi improbabile che si vedrà un grande cambiamento in conseguenza alle elezioni e all’incertezza in arrivo” dice Ian Ormiston, gestore del fondo Old Mutual Europe (ex UK) Smaller Companies, Old Mutual Global Investors. “I mercati prezzano solo un modesto premio di rischio sugli asset italiani, e prevediamo che i BTP e i titoli orientati al mercato domestico, comprese le banche, resteranno relativamente deboli rispetto agli omologhi europei” aggiunge John Stopford, head of multi-asset income di Investec AM, secondo cui è abbastanza probabile che si terranno nuove elezioni il prossimo anno.



Quali saranno i prossimi passi da tenere sott’occhio e quali le possibili ripercussioni sui mercati? “In generale il rischio principale è che l’Italia dovrà fronteggiare un lungo periodo di instabilità politica. È possibile che il nuovo governo voglia farsi sentire di più in Europa esprimenti la necessità di maggiore aiuto per fronteggiare temi come l’immigrazione o la disoccupazione. Non pensiamo tuttavia che l’Italia possa arrivare a considerare un’uscita dall’Europa o dall’euro e quindi l’effetto di questa crisi politica sui mercati potrebbe essere limitata” scrive Maria Paola Toschi, market strategist di JP Morgan AM, in un report diffuso oggi e destinato agli investitori. Per Alessandro Tentori, cio di AXAIM Italia, è molto probabile che Mattarella scelga un governo di transizione, per traghettare il paese verso una nuova legge elettorale e nuove elezioni. “Questo - sottolinea l’esperto - dovrebbe favorire la performance delle classi di attivo Italiane, supportate da segnali molto positivi sul lato acroeconomico”.

L’incertezza politica potrà ostacolare la performance dei titoli italiani? Secondo Tentori, la diminuzione dell’incertezza politica, conclude Tentori, dovrebbe favorire un restringimento dello spread Btp/Bund nel medio periodo, segnale positivo anche per le altre asset classe italiane. Sulla stessa linea è Neil Dwane, global strategia di AllianzGI: “Fino a che le prospettive economiche continuano a migliorare, è probabile che i mercati continuino a concentrarsi sui fattori positivi che hanno supportato i titoli italiani nei trimestri recenti. Tra questi, il continuo supporto della BCE al mercato obbligazionario e un contesto istituzionale europeo più favorevole, specialmente dopo che una grande coalizione è stata approvata in Germania”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?