Tempo di lettura: 2min

L'asset management di Mediobanca cresce con RAM AI

3/7/2018

Prosegue il rafforzamento delle attività di gestione del gruppo che ha annunciato l'acquisizione della società fondata da Thomas de Saint-Seine, Maxime Botti ed Emmanuel Hauptmann


Prosegue il rafforzamento delle attività di Asset Management del gruppo Mediobanca che ha annunciato l'acquisizione, a seguito dell'ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti, del 69% del capitale di RAM Active Investments (“RAM AI”). "Oggi RAM Active Investments, grazie all’ampia gamma di fondi alternativi con gestione sistematica fondamentale, è tra i leader in Europa nelle gestioni di investimenti sistemici" ha dichiaro il CEO di Mediobanca Alberto Nagel. "La partnership con Mediobanca favorirà per RAM AI il potenziamento della platea degli investitori di riferimento istituzionali e professionali sfruttando tutte le sinergie di Gruppo. Al contempo permetterà a Mediobanca di integrare la propria piattaforma con un’offerta altamente qualificata che sarà la base per lo sviluppo di strategie sistemiche di Gruppo. I continui investimenti nell’attività di ricerca ci permetteranno inoltre di  creare un centro di innovazione per la generazione di nuove idee di investimento".

 

Per quanto riguarda l'operazione i fondatori di RAM AI - Thomas de Saint-Seine, Maxime Botti ed Emmanuel Hauptmann - manterranno una partecipazione significativa nella società e rimarranno impegnati nel suo sviluppo almeno per i prossimi dieci anni. "In aggiunta" si legge in una nota, "ogni partner reinvestirà un porzione significativa dei proventi della transazione nei fondi della Società. Lo storico socio e investitore istituzionale di RAM AI, il gruppo Reyl, manterrà una quota del 7,5% nella Società e continuerà ad operare come partner chiave e anchor investor nei prodotti della Società".

 

RAM AI verrà consolidata nel bilancio del Gruppo Mediobanca a partire dal 1 marzo 2018 e il suo contributo al Gruppo si quantifica (su base annua) in circa 57,1 mln di euro di commissioni nette, 4,3mld di AUM e 19,6 mln di utile netto. Inoltre, con il consolidamento di RAM AI la divisione Wealth Management arriva a rappresentare (sui dati al dicembre 2017): il 25% dei ricavi di Gruppo; il 45% delle commissioni di Gruppo; il 10% dell’utile operativo del Gruppo. L’operazione è EPS accretive del 2% ed assorbe 30 bps di CET1 (considerando anche gli accordi di put&call, il  seed capital ed il pagamento sia cash sia in azioni proprie Mediobanca). Mediobanca, infine, apporterà CHF 200 mln di seed money che permetteranno a RAM AI di lanciare nuovi prodotti di investimento e ampliare la propria offerta.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?