Tempo di lettura: 3min

Moran (M&G): "Ancora spazio per la crescita degli utili"

3/12/2018 | Davide Mosca

Dopo un 2017 fortemente positivo per i mercati, il nuovo anno si è aperto nel segno della continuità ma con segnali e aspettative di ritorno della volatilità. La view del co-gestore del fondo M&G Prudent Allocation e vice gestore dell’M&G Dynamic Allocation


Dopo un 2017 fortemente positivo per i mercati e per le case di gestione, il nuovo anno si è aperto nel segno della continuità ma con segnali e aspettative di ritorno della volatilità. Cosa attendersi per i prossimi mesi? AdvisorOnline lo ha chiesto a Craig Moran, co-gestore del fondo M&G Prudent Allocation e vice gestore dell’M&G Dynamic Allocation di M&G Investments.

 

Quali sono stati i principali driver di performance nel corso dello scorso anno e cosa vi aspettate per questo 2018?

Le performance nel 2017 sono arrivate principalmente dalle nostre posizioni lunghe sull’azionario. Anche il debito emergente ha dato un interessante contributo, in particolare grazie alla preoccupazione dei mercati alla fine del 2016 per l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca. Questo ha determinato un aumento dei rendimenti potenziali e attraverso una buona selezione nell’asset class è stato possibile trovare significative opportunità. Nel fixed income dei mercati sviluppati molto ha dipeso dal posizionamento all’interno della curva dei rendimenti e ancora una volta dalla selezione. Anche le valute, con l’inaspettato movimento del cambio euro/dollaro, ha costituito un importante driver di performance.

 

I primi due mesi del 2018 sono stati caratterizzati da un consensus pressoché unanime sulle possibilità di ulteriori performance da parte dell’azionario. Quanto è, però, necessario essere selettivi visto l’attuale stato delle valutazioni? 

Ci troviamo effettivamente in una fase di crescita solida e sincronizzata. Un fenomeno che non riguarda una sola regione, ma coinvolge Stati Uniti, Europa, Giappone, mercati emergenti e che si è tradotto in una crescita degli utili societari di cui ha beneficiato in maniera generalizzata il comparto azionario. Ciò che è accaduto negli ultimi dodici mesi è in effetti una risposta proporzionata alla crescita della profittabilità delle aziende su scala globale e non un rimbalzo del mercato azionario. Se prendiamo ad esempio la Corea del Sud possiamo notare come la crescita dell’azionario sia stata ottima, ma persino al di sotto della crescita degli utili. Il che lascia spazio per ulteriori performance. Solo gli Stati Uniti rappresentano un’eccezione da questo punto di vista poiché sono l’unico mercato in cui si è assistito ad un effettivo riprezzamento dei listini non completamente dipendente dalla crescita degli utili societari. Ed è per questo motivo che  consideriamo l’azionario Usa molto meno attrattivo rispetto ad altri mercati come Asia, Giappone e alcuni mercati europei dove le valutazioni sono molto più interessanti.

 

Quali sono attualmente i maggiori fattori di rischio presenti sui mercati?

Senza dubbio i movimenti dei tassi di interesse. L’innalzamento dei tassi, con particolare attenzione ai tassi USA, rappresenta un fattore strutturale in grado di impattare sull’intero spettro delle asset classes. Prima di tutto ovviamente sull’obbligazionario ma anche su quei mercati azionari che hanno tratto i maggiori benefici fino ad ora dalla fase di tassi di interessi ai minimi che sta per terminare. Non ci aspettiamo particolari sorprese per quanto riguarda le azioni della Banca Centrale Europea, nel senso che la strada verso una normalizzazione della politica monetaria è tracciata, ma si annuncia ancora lunga e estremamente graduale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?