Tempo di lettura: 1min

Robeco esclude dai suoi fondi l’industria del tabacco

3/7/2018

L’attività di engagement non porterà a cambiamenti significativi: queste attività non sono più compatibili con il nostro impegno in materia di investimenti ESG


Robeco fa un importante passo avanti nell’investimento sostenibile decidendo di escludere gli investimenti nell’industria del tabacco dai sui fondi comuni. Fino a oggi l'asset manager di Rotterdam esclude il tabacco solo nei fondi sostenibili. Questa esclusione verrà ora estesa a tutti i fondi comuni di Robeco, inclusi i fondi in delega gestionale da terze parti. L’esclusione - si legge in una nota - non si applica alle gestioni patrimoniali e ai mandati.

Perché queta decisione? "L’industria del tabacco è sempre più vista come socialmente svantaggiosa. Nel 2017 lo UN Global Compact ha impedito alle società del tabacco di partecipare all’iniziativa. Nonostante Robeco prenda sul serio la responsabilità in qualità di investitore e si interfacci in maniera attiva con le società in cui investe, l’attività di engagement non porterà a cambiamenti significativi nell’industria del tabacco. Per questa ragione l’investimento nel tabacco non è più compatibile con l’impegno preso da Robeco in materia di investimenti sostenibili" si legge in una nota della società.

Peter Ferket, head of Investments: "Robeco è in prima linea nell’investimento sostenibile dagli anni ’90 e considera la sostenibilità una forza in grado di impattare mercati, nazioni e società nel lungo periodo. Considerate le significative preoccupazioni generate a livello internazionale dai rischi causati dal tabacco e visti i recenti sviluppi, tra cui la decisione dell’UN Global Compact, crediamo sia giunto il momento di escludere il tabacco". L’esclusione si applica a tutte le società quotate che sono coinvolte nella produzione di tabacco o componenti significativi di sigarette. Il processo di esclusione dei titoli legati al tabacco sarà completato entro la fine del terzo trimestre 2018.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?