Tempo di lettura: 2min

Italia: risparmio gestito alla prova politica e non solo

3/14/2018 | Greta Bisello

Luca Tenani (Schroders) e Lorenzo Alfieri (J.P. Morgan Asset Management) sono intervenuto durante l'ultima puntata dell'Advisortalk di marzo


L'economia surclassa la politica e rimane salda nonostante alcuni elementi negativi che potrebbero destabilizzarla. 

"L'economia ha dei risultati così interessanti e importante che è prevalente nelle decisioni degli investitori sui mercati" a dirlo è Lorenzo Alfieri, J.P. Morgan Asset Management nello studio di Advisor in occasione del webinar con il direttore Francesco d'Arco. Inflazione controllata, politiche monterie ancora in una fase accomodante e crescita sostenuta, insomma il quadro indica ancora un cielo sereno all'orizzionte. "Gli investori - prosegue Alfieri -, guardano con ottimismo al mercato europeo e non si fanno distrarre da situazioni politiche a livello locale", è il caso di quelle italiane dello scorso 4 marzo nonostante il risultato in qualche modo sorprendente e anche destabilizzante almeno per le future sorti del Paese e della sua governabilità. 

 

"L'Europa continua a essere di estremo interesse rispetto al 2017, senza dimenticare gli Stati Uniti" Luca Tenani (Schroders), anche lui ospite dell'AdvisorTalk si dice ottimista sul vecchio continente senza dimenticare di guardare oltreoceano anche grazie alla riforma fiscale messa in campo da Trump. 

Il Presidente in queste settimane ha fatto molto parlare a seguito dei dazi su acciaio e alluminio, la paura di una guerra commerciale potrebbe essere concreta e incidere a livello internazionale ma Alfieri tranquillizza circa questa eventualità poichè sembra davvero troppo presto per capire in quale direzione andranno questi provvedimenti e che forza avranno. "I mercati hanno cercato di scontare parzialmente l'impatto su alcuni settori come quello sull'automotive. Bisogna capire se l'intervento si limiterà su acciaio e alluminio o saranno previste altre sanzioni". 

 

Si torna a pensare e ragionare in termini fondamentali e su questo Tenani si esprime così: "Nel 2018 con il venir meno del QE la correlazione tra le varie asset class diminuirà, quindi sarà essenziale concetrarsi sui fondamentali perché su questi chi fa gestione attiva dei portafogli base le proprie scelte".

 

Lo scenario nel quale si opera deve tenere conto delle regolamentazioni e dopo 3 mesi dalla sua effettiva entrata in vigore, è possibile tracciare un primo bilancio per la MiFID II e capire quale sia stato il primo impatto scontato, su questo Alfieri: "Riduzione dei margini per noi produttori, i distributori sono alla ricerca di prodotti meno costosi, la trasparenza che viene imposta anche al distributore". 

 

I due country head si sono inoltre espressi sull'evoluzione tecnologica per il mondo del risparmio gestito, il futuro per le criptovalute e la digitalizzazione finanziaria, dando appuntamento al Salone del Risparmio per confrontarsi e ripensare ad alcune tematiche attuali legati al risparmio su scala globale.

 

 

Per rivivere il webinar "Italia cambia tutto, anche il risparmio?" clicca qui

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?