Tempo di lettura: 2min

Finanza etica: Insight lancia un appello a 28 banche

4/6/2018

La controllata punta sugli investimenti ESG con un nuovo “climate risk model”


Insight Investment, boutique finanziaria della galassia BNY Mellon IM, ha inviato una lettera a 28 banche sviluppate ed emergenti, invitandole a considerare l’emissione di green bond. Insight, che è tra i firmatari originari dei Principles of Responsible Investment (PRI) dell’ONU, ha esortato le banche a sostenere e promuovere un nuovo concetto di debito, focalizzato sull’ambiente, così da aiutare a indirizzare il mondo verso una traiettoria di maggior sostenibilità. 

Nel recente report sugli investimenti responsabili Putting Principles into Practice, Insight ha reso noto di aver incluso 43 green bond nei portafogli in gestione nel corso del 2017, un numero record rispetto agli anni precedenti. Adrian Grey, chief investment officer - active management di Insight Investment, ha commentato: "I green bond possono dirigere in modo efficace il mondo della finanza verso quei settori e quei business che si stanno adattando a un’economia a basse emissioni di carbonio. Rivolgiamo un appello alle banche per considerare l’emissione di obbligazioni ‘verdi’ come uno strumento per finanziare la transizione verso un futuro più sostenibile. Gli istituti di credito ricoprono un ruolo centrale nel supportare i business 'green', e possono aiutarli a costruire una posizione salda sui mercati".

Il report Putting Principles into Practice descrive inoltre il nuovo sistema di ranking sviluppato da Insight: ritenuto un’assoluta novità per il settore, serve a valutare in che misura le società emittenti riescano a gestire i rischi collegati al cambiamento climatico. Il “climate risk model”, creato per gli investitori istituzionali, è un modello di ranking che valuta i dati pubblicati da 1.900 aziende. Stando agli esiti dell’indagine, la qualità generale dei dati stessi è mediamente bassa, nonostante alcuni casi di eccellenza. Secondo Adrian Grey, Oggi la maggior parte delle aziende non offre abbastanza informazioni per permettere agli investitori di valutare in maniera adeguata i rischi associati al cambiamento climatico. "Confidiamo comunque che la situazione sia destinata a cambiare rapidamente, in linea con la crescente attenzione degli investitori e delle autorità su questi temi" conclude l'esperto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?