Tempo di lettura: 1min

UBP: criteri ESG e debito emergente

4/20/2018 | Greta Bisello

Diffusione sempre più ampia e policy sempre più rigorose, i criteri ambientali e sociali sono trasversali e interessano a livello globale, con qualche eccezione per ora


Qual è il rapporto che intercorre tra criteri ESG e debito emergente? Secondo l'analisi di Karine Jesiolowski, senior investment specialist di UBP gli approcci di investimento sostenibile sono ancora marginali, nonostante diversi studi accademici abbiano dimostrato che la relazione positiva tra i criteri ESG e la performance finanziaria tende ad essere più forte nel reddito fisso che nelle azioni e nei mercati emergenti rispetto a quelli sviluppati.

 

Le tematiche ambientali sono trasversali e interessano a livello globale. E i mercati emergenti non sono esclusi da questa logica: durante il primo vertice dell'International Solar Alliance a Nuova Delhi, è stato nominato un nuovo Ministero dell'Ambiente in Cina, responsabile delle politiche ecologiche del paese, del monitoraggio e dell'applicazione della legge e, infine, l'ottavo Forum mondiale dell'acqua organizzato a Brasilia dal World Water Council i cui membri includono più di 300 organizzazioni da più di 50 paesi.

 

Conclude Jesiolowski, data la ricerca ormai approfondita sugli effetti dei fattori ESG sull'andamento dell’obbligazionario e dell’azionario dei mercati sviluppati, e sull’azionario emergente, sembra ragionevole affermare che per gli emittenti emergenti, come per quelli sviluppati, le pratiche di alta sostenibilità sono probabilmente correlate positivamente con un minor costo del capitale, l considerazioni ESG dovrebbero portare a risultati più sostenibili nel lungo periodo, sia nei mercati azionari che in quelli del reddito fisso emergenti. Per le imprese degli emergenti, i fattori di governance e ambientali sembrano avere un impatto maggiore sulla performance azionaria rispetto a quelli sociali. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?