Tempo di lettura: 2min

Un approccio di lungo termine, dinamico e multitematico che crea valore

5/2/2018 | Redazione Advisor

La filosofia di gestione di Mirova, società di gestione del gruppo Natixis Investment Managers, si basa su tre principi fondamentali.


Nel prossimo decennio il mondo sarà rivoluzionato da trend di lungo periodo: cambiamenti demografici, sfide sociali ed eventi ambientali influiranno sull’economia globale. Per questo è importante offrire nuovi approcci al mercato e nuove filosofie di gestione. Mirova, società del gruppo Natixis Investment Managers* dedicata agli investimenti socialmente responsabili, si è dedicata in questi anni ad offrire soluzioni in grado di conciliare la creazione di valore con lo sviluppo socialmente consapevole sul lungo periodo.

Per determinare tali obiettivi (creazione di valore e sviluppo sostenibile) Mirova ha adottato un approccio di lungo termine, che si basa su convinzioni che rispettano tre principi fondamentali: realizzare una connessione fra la finanzia e l’economia reale; creare valore identificando attività sostenibili, in grado di generare performance a lungo termine: agire con responsabilità e impegno attraverso un coinvolgimento attivo volto al miglioramento della prassi aziendali, industriali e finanziarie. Queste caratteristiche hanno fatto sì che Mirova sia diventata uno dei maggiori player con 9 miliardi di euro di patrimonio gestito (dato aggiornato al 31 dicembre 2017).

Il punto di forza del gruppo è costituito dal proprio processo di investimento. Sul fronte azionario Mirova basa la costruzione del portafoglio sulle convinzioni di investimento dei gestori supportate dall’analisi fondamentale. In particolare l’approccio dei gestori si concentra sulla valutazione dei rischi finanziari, ambientali, sociali e gestionali che possono influenzare il prezzo dell’azione. Nell’ambito obbligazionario Mirova adotta invece un approccio dinamico e multitematico. I gestori nella fattispecie valutano il titolo non tanto rispetto alle altre società di riferimento del settore, quanto in base allo sviluppo sostenibile dell’attività della stessa società nel tempo. Infine tale processo Mirova lo sta applicando anche a settori specifici. È il caso del settore delle infrastrutture. In questo ambito la gestione poggia le sue analisi sulla identificazione di aziende/progetti speciali in grado di generare cash flow regolari sul lungo periodo integrandola con un’analisi dell’impatto ambientale e sociale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?