Tempo di lettura: 1min

Rivoluzione "giallo-verde" anche per i portafogli

5/25/2018 | Greta Bisello

L'era dei mercati favorevoli a ogni tipo di investimento sta per finire, cosa cambia per i risparmiatori all'alba del Governo Conte


Lo spread fra Btp e Bund ha sfondato quota 200 punti base, a 201,2, ai massimi da giugno scorso. Il rendimento del titolo decennale italiano ha toccato il 2,46%. Nel frattempo siamo alla stretta finale per la formazione di Governo, dopo il nome del Premier Conte ora si attendono quelli della squadra dei ministri che dovranno guidare il Paese nei prossimi anni.

 

Investitori e mercati si troveranno di fronte un quadro probabilmente più complesso, indubbiamente diverso. L'era dei mercati favorevoli a ogni tipo di investimento sta per finire, un segnale è stato quello del ritorno della volatilità e del sell-off di inizio anno, fisiologico secondo i più ma che, in ogni caso, ha delineato uno scenario diverso rispetto a quello degli ultimi anni. 

 

L'Unione Europea  punta di nuovo gli occhi in direzione dell'Italia e inizieranno giorni di vigilanza per comprendere quale rapporto potrà nascere con il nuovo Governo. Insomma servono più informazioni e dettagli per fare delle previsioni quantomeno realistiche.

 

Non solo, una delle incognite sarà quella del nuovo equilibrio tra attivi e passivi: la direzione seguita sarà quella di un nuovo scontro oppure una nuova complementarietà.

 

Cercheremo di rispondere ad alcune di queste domande durante l'appuntamento di mercoledì 6 giugno alle ore 15 con l'AdvisorTalk insieme al direttore Francesco D'Arco e gli ospiti in studio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?