Tempo di lettura: 2min

AcomeA è pronta

6/1/2018 | Redazione Advisor

Rimettere al centro la qualità del prodotto, un valore sempre più raro da trovare in un mercato zeppo di prodotti passivi e standardizzati.


Rimettere al centro la qualità del prodotto, un valore sempre più raro da trovare in un mercato zeppo di prodotti passivi e standardizzati. È questo l'obiettivo di AcomeA SGR, realtà italiana attiva nella gestione degli investimenti.

“Quello che ci distingue è uno approccio di gestione puramente attivo e volto alla generazione di alpha positivo”, ha precisato l’a.d. della società Giovanni Brambilla (nella foto)

Per fare questo, ci dotiamo di uno stile “value e contrarian” nelle nostre strategie di investimento,

“In primo luogo, ci concentriamo sui fondamentali, indipendentemente dal consensus e dalle previsioni di mercato. Investiamo laddove intravediamo delle opportunità, costruendo gradualmente il portafoglio e mantenendo un approccio attivo in tutte le fasi di mercato, al riparo da rischi non premianti" continua Brambilla. 

Naturalmente per poter valutare a pieno l’efficacia di un tale stile di gestione è opportuno considerare un ciclo completo di mercato, che tenga conto delle fasi sia di correzione sia laterali.

"Le fasi che ci vedono più deboli sono nell'ultima fase di risalita dei mercati, così come nell'ultima fase di correzione, mentre siamo in grado di mostrare i muscoli nelle prime fase di risalita e nella prima fase di correzione" prosegue Brambilla.

Quale comparto oggi risponde meglio a tale modello di gestione? "Non può che essere la strategia flessibile" sottolinea Brambilla.

Il fondo AcomeA Patrimonio Dinamico è uno dei fondi flessibili della casa, offre ampia delega al gestore e può investire in strumenti finanziari di natura azionaria e obbligazionaria da 0 a 50%.

La nostra ottica è di tipo globale. "Oggi in questa fase in cui i mercati azionari sono vicini ai massimi diventa difficile trovare valore" chiosa l'a.d. di AcomeA SGR.

Per questo siamo meno esposti verso l'equity e preferiamo mantenere uno spazio di manovra sufficiente per agire in caso calo dei mercati azionari e sul fronte obbligazionario duration breve.

Guardando l'asset allocation del fondo AcomeA Patrimonio Dinamico emerge che il 25% è investito in equity; il 60% in obbligazioni globali anche in divisa e il restante 15% in cash. “Abbiamo ridotto l'Italia e ci siamo riposizionati su USA, UK e Giappone" continua l'a.d. Brambilla.

“Saremo pronti a cogliere le nuove opportunità che si presenteranno in caso di correzioni sul mercato azionario o obbligazionario, utilizzando la liquidità presente sul fondo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?