Tempo di lettura: 1min

GAM, opportunità di ingresso nei mercati emergenti

6/11/2018 | Davide Mosca

Una correzione dovuta a Fed e dollaro forte non scalfisce i solidi fondamentali dell'asset class, secondo Enzo Puntillo, responsabile obbligazionario EM della società svizzera


La difficoltà dei mercati emergenti è congiunturale e dovuta principalmente al dollaro forte e alla crescita dei tassi di interesse. Enzo Puntillo, responsabile obbligazionario per i mercati emergenti di GAM è convinto che la forte concentrazione su questi due fattori sia alla base del cambiamento di sentiment e della correzione registrata nell'asset class. Un selloff che più che preoccupare deve lasciar intraverdere, secondo il manager della società svizzera, un'opportunità di ingresso o di aumento dell'esposizione.

 

Tre sono, argomenta Puntillo, le osservazioni alla base dell'ottimismo sul debito emergente. Il comprovato e generalizzato miglioramento dei fondamentali negli ultimi anni a fronte di diffuse riforme, il bilancio positivo della bilancia delle partite correnti e degli investimenti esteri diretti e le valutazioni, con rendimenti medi che attualmente si attestano intorno al 6,5%.

 

Ma l'universo emergente è, come noto, un insieme variegato e alta attenzione deve essere posta all'analisi di ogni singolo sistema Paese. "Stiamo mantenendo un approccio più cauto - afferma sul tema Puntillo - nei confronti di nazioni come la Turchia, che hanno aspettato troppo a lungo prima di intervenire sui problemi sottostanti."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?