Tempo di lettura: 1min

BNP Paribas AM premiata per gli investimenti ESG

6/12/2018 | Redazione Advisor

Le proposte ESG/SRI dell'asset manager francese hanno raggiunto nel 2017 in Italia i 2 miliardi di euro


BNP Paribas AM ha ricevuto il premio internazionale quale "Società di gestione dell’anno ESG" da Le Fonti. Tra le motivazioni, la giuria ha indicato la capacità di aver saputo "puntare sulle tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale prima che diventassero un trend consolidato nel risparmio gestito" e "per avere aperto la strada ad un cambio culturale, confermando quanto l’attenzione alle risorse della terra e a scelte etiche risultino vincenti anche in ottica di investimento".

"Da oltre 20 anni, crediamo che sia parte del nostro dovere fiduciario includere i criteri ESG (cioè di sostenibilità ambientale, sociale e di governance) nella sezione degli investimenti" ha sottolineato Marco Barbaro (nella foto), country head di BNP Paribas Asset Management. "Tali investimenti sono quasi decuplicati negli ultimi 10 anni nel mondo, muovendo qualcosa come 23 miliardi di dollari, di cui 12 in Europa. Un modo anche per bilanciare il proprio portafoglio nel lungo periodo, a fronte di ricerche che attestano come l’integrazione degli investimenti ESG/SRI riduca la volatilità di un investimento e quindi migliori il rendimento aggiustato per il rischio". In termini di raccolta, le proposte ESG/SRI hanno raggiunto nel 2017 in Italia i 2 miliardi di euro, di cui oltre il 50% raccolti da BNP Paribas AM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?