Tempo di lettura: 4min

Azionario: sei rischi da monitorare entro la fine dell'anno

6/22/2018

Il drammatico ritorno della volatilità dei prezzi azionari nel primo trimestre dell'anno indica che alcune questioni potrebbero essere risolte nel 2018, ma altre rimangono nascoste tra le righe


Il drammatico ritorno della volatilità dei prezzi azionari nel primo trimestre dell'anno indica che alcune questioni potrebbero essere risolte nel 2018, ma altre rimangono nascoste tra le righe. Nell'ultimo rapporto Hermes Market Risk Insights, “Primavera di speranza o inverno di disperazione? Gli investitori affrontano le condizioni dickensiane”, Eoin Murray (nella foto), head of investment di Hermes Investment Management, esplora i sei rischi principali che gli investitori devono affrontare in condizioni finanziarie estreme.

Volatilità: tempi duri avanti?
L’analisi evidenzia il ritorno della volatilità e come questa rimanga il principale tema relativo al rischio insito nei mercati finanziari. Murray spiega: " Ad eccezione del picco osservato nella volatilità dei titoli azionari, nel corso del trimestre le misure di volatilità implicita a lungo termine hanno continuato a diminuire per tutte le classi di attività. Ma ci aspettiamo che altre classi di attività seguano il mercato azionario e rendano il contesto più volatile. "Nel complesso, riteniamo che la volatilità tornerà a livelli storici più normali in tutte le classi di attività. Ribadiamo la nostra preoccupazione di lungo periodo che l'attuale bassa volatilità implicita incoraggi gli investitori ad allineare le proprie esposizioni di mercato, attraverso l’utilizzo anche della leva finanziaria".

Correlazione: grandi aspettative
Inoltre, la correlazione globale tra le attività è rimasta ostinatamente in un’unica fascia a partire dal 2007, con attività che si sono ampiamente spostate assieme - e la misura si è mantenuta al di sotto di livelli che non si vedevano spesso da prima della crisi finanziaria. Murray dice: "Continuiamo a tenere d'occhio questo segnale critico. Di tanto in tanto, la metrica a sorpresa delle correlazioni darà segnali falsi positivi, ma restiamo prudenti su qualsiasi ipotesi di portafoglio per quanto riguarda le relazioni tra attività. "Nonostante la più ampia gamma di classi di attività che offrono potenzialmente maggiori fonti di diversificazione, gli investitori sono sempre più concentrati su strategie comuni di gestione del rischio e del portafoglio. Quest'anno prevediamo un cambiamento di regime in correlazione. In un contesto di investimenti in mutamento, gli investitori dovranno adattarsi combinando diversi metodi di costruzione del portafoglio e di gestione del rischio".

Rischio di allungamento: la trama si infittisce
La volatilità è la misura del rischio nei mercati finanziari, ma la stessa stabilità dei prezzi delle attività può mascherare i pericoli sottostanti. Prendiamo, ad esempio, le attività a prezzo pieno che possono mostrare una bassa volatilità - ma nascondono un potenziale di ribasso sostanziale. La relazione utilizza l'analisi del "rischio di allungamento" per azzerare queste attività apparentemente poco volatili e/o quelle che hanno avuto un trend in una direzione o nell'altra per un lungo periodo. Nel complesso, vi sono esempi di rischio di allungamento sia sui mercati azionari che obbligazionari, sia dal punto di vista del momentum che da quello della valutazione estrema.

Liquidità: ci aspettano tempi duri?
Il rapporto sottolinea un'ulteriore rotazione negli scambi più affollati dei gestori di fondi. Con la stessa rapidità con cui è apparso sul radar, "Long Bitcoin" sta sparendo per essere sostituito da titoli "Long Big Tech" e, più in generale, da titoli del Nasdaq. Murray afferma: “Anche prima dell'ultimo rialzo, le azioni tech erano già popolari tra gli scambi degli investitori, che mostravano anche una persistente propensione ad andare a lungo sui mercati delle obbligazioni societarie. La volatilità corta, non sorprende, ha subito un brutto colpo, ma dato che la volatilità è scesa, gli investitori possono essere stati tentati di riprendere le posizioni. Riteniamo che le preoccupazioni relative al rischio di liquidità nel mercato del debito societario rimangano di grande attualità".

Rischio di eventi: stanno per arrivare ulteriori colpi di scena
L'Indice di Turbolenza del rapporto è salito al livello più alto da quasi otto anni a questa parte durante le vendite di febbraio. Murray spiega: "L'aumento dell'indice di turbolenza implica che i mercati si sono comportati in maniera leggermente anomala rispetto al passato recente, spinti dal ritorno dei normali livelli di volatilità, e prevediamo che l’indice aumenterà ancora di più nel 2018". Nel frattempo, l'indicatore di incertezza politica è rimasto al limite inferiore, con gli investitori che considerano la politica meno influente dell'economia. Sarebbe sciocco ignorare i possibili effetti a catena derivanti dall'inasprirsi delle tensioni tra Stati Uniti e Cina a causa della guerra commerciale, da un conflitto reale in Medio Oriente e da una rinnovata incertezza in Europa.

Rischio ESG: il caso di due commodities
Per quanto riguarda il rischio ESG, la relazione affronta questioni spinose come l'acqua e il cemento. Poiché le comunità di tutto il mondo si trovano ad affrontare una crescente crisi idrica, sta crescendo l'esigenza di mezzi a basso costo per garantire un'acqua abbondante e pulita. Ad esempio, la metà dell'approvvigionamento idrico indiano nelle aree rurali è regolarmente contaminato da batteri tossici e ogni anno circa 600.000 bambini indiani muoiono per aver bevuto acqua sporca. Murray afferma: "Gli approcci alle infrastrutture naturali hanno un ruolo importante da svolgere nell'affrontare l'imminente crisi. Per risolvere il problema è necessaria l'interazione di una serie di parti interessate (servizi pubblici, imprese, governi e comunità) - un approccio che, purtroppo, non prevale in tutti i paesi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?