Tempo di lettura: 3min

François Badelon porta in Italia la sua Amiral Gestion

7/6/2018

Il presidente e fondatore della boutique francese caratterizzata da un approccio value annuncia il prossimo sbarco sul mercato italiano


La finanza non è solo una scienza. Per investire ci vuole anche il tocco magico, il talento insomma. François Badelon (nella foto), presidente e fondatore di Amiral Gestion, boutique francese, ha scoperto di avere una predisposizione per gli investimenti al primo anno di università, quando ha messo a segno la prima operazione di arbitraggio, nei primi anni '80. "Non avevo bisogno di soldi per frequentare l'università e vivevo a Parigi con la famiglia. Un giorno ho visto la pubblicità di un bond della società che gestiva il trasporto pubblico parigino che rendeva il 17%. Non avevo i soldi per investire, ma sapevo che una banca dava prestiti agli studenti con un tasso del 9%. E così, invece che per l'affitto,visto che vivevo con i miei genitori, li utilizzai per comprare il mio primo bond". 

Così racconta durante una conferenza che si è tenuta giovedì a Milano, un'occasione per presentarsi alla stampa finanziaria italiana e annunciare il prossimo sbarco sul mercato italiano di Amiral Gestion (i fondi sono ancora in attesa del via libera dalle authority per la commercializzazione nel nostro paese), che vanta 4,2 miliardi di euro in gestione e si caratterizza per il suo approccio value investing da oltre 15 anni: il team della boutique transalpina (nata con una forte specializzazione sulle small e mid cap e sui bond convertibili) analizza in maniera approfondita le singole società, calcolandone il valore intrinseco tramite l’attenta analisi del team di gestione, e di investire solo in limitate occasioni. Le valutazioni delle società si basano su previsioni prudenti e sulla ricerca di un ampio margine tra valore intrinseco e prezzo di mercato, indipendentemente da oscillazioni del mercato, trend macroeconomici e mode. 

L'analisi si concentra sulle società che vengono studiate e modellizzate direttamente dai gestori di Amiral Gestion: idee contrarian che, tramite un approccio di lungo termine, sono in grado di offrire un vantaggio competitivo agli investitori. "Il nostro obiettivo primario è quello di generare alpha costante nel lungo termine. Il nostro track record è straordinario e desideriamo dimostrare di essere in grado di proseguire in questa direzione, continuando a offrire questi risultati anche in futuro" afferma Francisco Rodríguez D’Achille, head of Institutional Business Development di Amiral Gestion. "La strategia dei sub-portafogli, unita alla nostra struttura di partnership e a un team di investimento molto ampio, ci ha garantito la flessibilità necessaria per affrontare lo scenario che ha caratterizzato i mercati finanziari in questi ultimi anni. Siamo felici di poter mettere a disposizione la nostra expertise agli investitori italiani". 

Badelon ricorda di aver fondato Amiral Gestion nel 2003. "Da allora abbiamo sempre cercato di collaborare con i migliori professionisti del settore. È una sfida che non finisce mai e lavoriamo ogni giorno con un team di comprovata esperienza per offrire un importante valore aggiunto ai clienti e raggiungere ottimi risultati" dice. Appassionato dei mercati emergenti - ha aperto un ufficio a Singapore ed è stato tra i primi a investire nella Borsa del Vietnam - Badelon è un investitore globale, convinto che ormai l'Europa non sia più al centro del mondo e che il futuro sia l'Asia. Ammette di preferire la dimensione di boutique, rispetto a quella di asset manager medio -piccolo. Modestia? “No, semplicemente non saremmo in grado con l’attuale struttura di seguire i clienti con la stessa dedizione” spiega. Piccolo è bello, insomma. Anche in finanza.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?