Tempo di lettura: 2min

Natixis Im: accordo distributivo con WCM IM

7/12/2018 | Greta Bisello

Con una quota di minoranza, la partnership di lungo termine prevederà il rafforzamento di entrambi i Gruppi, ecco perché


Natixis Investment Managers ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di una quota di minoranza (pari al 24,9% del capitale) in WCM Investment Management (con 29 miliardi di dollari di patrimonio in gestione) diventandone il distributore esclusivo per conto terzi, soggetto ad alcune limitate deroghe.

L’accordo stabilisce una partnership di lungo termine che permetterà a Natixis di distribuire a livello globale le strategie di investimento di WCM, che a propria volta rafforza la capacità di crescere e creare opportunità per i propri clienti e dipendenti, pur mantenendo il proprio focus sulla cultura aziendale e sul processo di investimento.

 

L’ingresso di WCM nella piattaforma multi-affiliate globale di Natixis offrirà ai propri clienti l’accesso a un ulteriore gestore caratterizzato da elevate convinzioni e da una gestione attiva con una cultura e un processo di investimento distintivi.

 

WCM manterrà indipendenza e autonomia nella gestione della propria attività, nella filosofia e nel processo di investimento, e nella cultura, beneficiando della presenza di un solido partner globale. Paul Black e Kurt Winrich manterranno la carica di co-ceo e non vi saranno cambiamenti al management o al team di investimento. L’impatto della transazione sul rapporto CET1 di Natixis è stimato approssimativamente a -15 punti base.

 

“Siamo orgogliosi di diventare partner globale per la distribuzione di WCM, il cui solido track record e il collaudato processo di investimento fanno della società un partner eccellente, nonché una valida integrazione alla nostra offerta globale,” ha dichiarato Jean Raby (nella foto), ceo di Natixis IM. “Il nostro investimento in WCM è un esempio del nostro impegno a integrare la nostra piattaforma con gestori con elevate convinzioni e una gestione attiva, al fine di offrire ai nostri clienti un’ampia gamma di opportunità di investimento uniche”.

 

“Siamo davvero entusiasti di avviare questa partnership con Natixis” ha affermato Paul Black, Co-ceo di WCM IM “A seguito di valutazioni profonde e collettive, abbiamo concluso che il modo più intelligente per rafforzare la nostra stabilità e salvaguardare la nostra filosofia di investimento era quello di sottoscrivere un accordo di partnership con una piattaforma di distribuzione globale di elevata qualità. Da tempo sappiamo che la chiave per raggiungere questo obiettivo è la diversificazione del mix di prodotti all’interno della società, attraverso l’innalzamento del profilo della nostra strategia globale, delle nostre strategie sui mercati emergenti e di varie altre strategie di investimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?